Cultura
stampa

1-6 ottobre. "Genova jeans Week" anche al Museo Diocesano

Con la mostra "Artejeans" e con i Teli della Passione

1-6 ottobre. "Genova jeans Week" anche al Museo Diocesano

Anche il Museo Diocesano partecipa alla Genova Jeans Week, dall'1 al 6 ottobre prossimi.

Per l'occasione, gli orari di apertura si prolungano e il Museo sarà accessibile dalle ore 10 alle ore 19, con orario continuato.

Protagonista sarà la mostra “Artejeans” allestita nel chiostro, dove artiste e artisti contemporanei, già affermati a livello nazionale e internazionale, esporranno opere realizzate utilizzando il telo di jeans, dimostrando così la straordinaria versatilità di questo materiale tessile e le infinite possibilità di espressione artistica.

La mostra Artejeans, ospitata nel Museo Diocesano fino al 14 ottobre, rappresenta la quarta edizione di un progetto lungimirante e unico al mondo, nato nel 2020 a Londra da un’idea di Francesca Centurione Scotto-Boschieri e di Ursula Casamonti, finalizzato a invitare artiste e artisti contemporanei a realizzare un’opera d’arte utilizzando il telo di jeans.
Oggi, giunto alla sua quarta edizione, Artejeans si svolge negli ambienti carichi di storia e di fascino del Museo Diocesano. 

Sempre visitabili anche le apprezzate sale dei “Teli della Passione”, quattordici teli databili tra il 1538 e la fine del XVII secolo. Si ispirano alle incisioni di Albrecht Durer raffiguranti la Piccola Passione pubblicate nel 1508-1512. Acquistati nel 2001 dallo Stato italiano, fanno parte della Collezione tessile della Soprintendenza della Liguria, che li ha collocati in deposito temporaneo presso il Museo Diocesano.

In occasione della Genova Jeans Week il Museo è accessibile gratuitamente.

Fonte: Il Cittadino
1-6 ottobre. "Genova jeans Week" anche al Museo Diocesano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento