Veglia Pasquale - l'Arcivescovo: "Il Risorto ci dice: non temete"
Celebrata in San Lorenzo a porte chiuse - GUARDA IL VIDEO
Questa sera in San Lorenzo, a porte chiuse, il Card. Angelo Bagnasco ha presieduto la Veglia Pasquale, alla presenza di Mons. Nicolò Anselmi, Vescovo Ausiliare, Mons. Marco Doldi, Vicario Generale, e dei Canonici della Cattedrale.
Nell’omelia, l’Arcivescovo ha ricordato la lettura evangelica, con l’angelo che, annunciando alle donne che Gesù è risorto, le invita a non avere paura.
Questa esortazione arriva fino a noi: “E’ veramente possibile non avere paura quando ci attendono prove e tribolazioni, rischi seri per la salute, per l’economia e la tenuta sociale?”. Bisogna guardare al Risorto – ha detto l’Arcivescovo, che ci fa vincere la sfida della vita.
“Il vero timore che dobbiamo avere è quello di perdere non dei beni, ma il Bene. “Questo timore radicale Gesù l’ha annullato con la sua Pasqua.
In questo momento, ha detto il Cardinale, il Risorto ci invita a “riconoscere quali sono i timori che ci portiamo dentro, le paure che dimorano nei nostri cuori. E’ un invito a prenderne atto, a metterli in ordine, forse a cancellarne qualcuno. Possiamo fallire molte cose, ma non dobbiamo fallire la vita”. Pertanto, dall’Arcivescovo è arrivato l’invito a non disperare e ad aprire il cuore a Gesù Risorto.
“Il Signore si farà vedere se non saremo distratti dalle cose, ma soprattutto da noi stessi” e se sapremo sentire Gesù vicino.
Prima della benedizione, l’Arcivescovo si è rivolto nuovamente ai fedeli: “Lasciamo entrare il Signore Risorto nella nostra vita, nelle nostre giornate, nelle nostre famiglie”. Quindi l’Arcivescovo ha chiesto l’intercessione di Maria Regina di Genova per i malati e per i più soli e bisognosi in questo momento; dall’Arcivescovo anche l’invito alla preghiera per i bambini e i giovani. “La Pasqua che ci auguriamo è quella di vedere Gesù risorto accanto a noi”.
A questo link il testo integrale dell’omelia: https://www.chiesadigenova.it/wd-interventi-vesc/non-temete/
GUARDA IL VIDEO DELLA CELEBRAZIONE:
Forse ti può interessare anche:
- S. Messa di Pasqua - l'Arcivescovo: "La croce di Gesù cancella l'assurdo e il vuoto di senso"
- L’Arcivescovo nella V Domenica di Quaresima: “Il Risorto è sempre con noi soprattutto nei tempi più incerti e dolorosi” IL VIDEO DELLA MESSA
- S. Messa in Coena Domini - l'Arcivescovo: "Lasciamo che Gesù ci parli"
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento