"Sermones" all'Oratorio San Filippo
Al centro delle meditazioni la figura di san John Henry Newman
Tornano all’Oratorio San Filippo i Sermones, giunti alla dodicesima edizione; è un’iniziativa che la Congregazione dell'Oratorio organizza insieme all'Associazione Oratorio su temi di attualità, fede e cultura.
Quest'anno al centro della rassegna sarà la figura e il pensiero di san John Henry Newman, il grande convertito inglese dell'Ottocento, canonizzato da Papa Francesco lo scorso 13 ottobre.
Quel giorno il Principe di Galles, erede al trono d'Inghilterra e quindi futuro capo della Chiesa Anglicana, ha voluto partecipare alla celebrazione e scrivere per l'occasione un articolo pubblicato dall'Osservatore Romano. Si tratta di un evento straordinario, che manifesta come la figura di Newman, nel suo travaglio spirituale che lo ha portato alla fede cattolica, sia comunque percepita come punitiva ed esemplare per la sua costante tensione verso la verità e lo stile dialogico e rispettoso mantenuto sempre nei confronti dei suoi (non pochi) oppositori.
Definito il "padre assente" del Concilio Vaticano II, era invece ben presente col suo pensiero, recepito soprattutto sui temi del "sensus fidei" e del primato della coscienza.
Ricordarlo non è quindi soltanto un’operazione storica, ma anche un modo per approfondire temi di attualità attraverso la sua figura e il suo pensiero.
Newman è stato il fondatore dell'Oratorio filippino in Inghilterra, che proprio quest'anno ha visto la nascita di due nuove case, a Manchester e a York.
Anche per questo l'Oratorio genovese si è sentito in dovere di promuovere l'approfondimento e la divulgazione della sua opera. Il primo incontro è in programma giovedì 5 dicembre con Mons. Edoardo Cerrato, e la Prof. Sandra Isetta, dell'Università di Genova: al centro il percorso spirituale di Newman e l'influsso determinante dei Padri della Chiesa nel suo cammino di conversione.
Il secondo sarà giovedì 30 gennaio sul tema “Dio vuole che siamo guidati dalla ragione, è certo” – coscienza e ragione in Newman con l’intervento di Adriano Dell’Asta e Guido Milanese. Infine, giovedì 20 febbraio sul tema “L’utilità diventa la loro parola d’ordine” – le obiezioni di Newman al pensiero dominante” interverrà Roberto Timossi.
Dopo i tre sermones, il 4 marzo l'ultimo degli incontri dell’edizione 2019-2020 di Cattedrale Aperta sarà proprio sul tema della coscienza (“La coscienza, testimone di Dio creatore e di Cristo Redentore. La lezione del Card. John Henry Newman”) con p. Francesco Maceri,S.J., Preside della pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, e Mons. Marco Doldi, Vicario generale.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento