San Giovanni Battista. Grande partecipazione alle celebrazioni presiedute dall’Arcivescovo
Mons. Marco Tasca: «Quale società sogniamo?»
Nella solennità di San Giovanni Battista, lunedì 24 giugno nel pomeriggio Padre Marco Tasca ha celebrato il Vespro in Cattedrale e al termine ha benedetto il mare e la città dal sagrato di San Lorenzo.
A causa del maltempo, non si è potuta svolgere la tradizionale processione fino al Porto Antico.
Nel suo discorso alla città, l'Arcivescovo ha affrontato i temi del lavoro, della salute e della democrazia, riferendoli all'attualità e alle grandi questioni legate a Genova e al suo sviluppo.
In conclusione, l'Arcivescovo ha rimarcato la necessità di mantenere costante l'attenzione sui più deboli: «è il punto di partenza per lavorare insieme come Chiesa, organizzazioni pubbliche e private, per essere congiuntamente rivolti alla costruzione di un modello di sviluppo nuovo e solidale.
Rinnoviamo il nostro impegno per porci insieme a servizio di questa speranza. Possiamo ancora annunciare insieme al mondo che ogni gesto di solidarietà e collaborazione rappresenta la più efficace contestazione di visioni individualiste e pessimiste del futuro».
Sono rimasti esposti in Cattedrale, e saranno visibili fino a domenica 30 giugno, alcuni dei Cristi processionali delle Confraternite opere antiche di Anton Maria Maragliano, Pasquale Navone e dei loro allievi.
Qui il testo integrale del discorso dell’Arcivescovo, disponibile anche in video.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento