S. Messa a suffragio di Mons. Piero Tubino
Il 10 aprile, a nove anni dalla sua morte, celebrazione presieduta dall’Arcivescovo nella Basilica delle Vigne
“Per accettare un immigrato dal Terzo Mondo o un uomo senza fissa dimora di appena 35 anni o un tossicomane che non ce la fa a decidere di non “bucarsi”, o il detenuto che entra ed esce di carcere, bisogna riuscire a... riconoscersi in loro; essi rappresentano una parte che è pure in noi; sono una faccia della nostra umanità, scoperta, nuda, senza difesa, senza facciata e senza ipocrisia. Essi mi portano la verità della loro povertà che è pure la mia e nell’offrire loro un po’ di ragioni per vivere mi confermo che la vita e la speranza hanno la vittoria, anche per me.”
Sono parole che provocano oggi, nonostante siano state scritte da don Piero Tubino – “fondatore” della Caritas Genovese – nel lontano 1987.
Sabato 10 aprile alle 15.30, a 9 anni dal suo ritorno al Padre, l’Associazione Don Piero Tubino, in collaborazione con Caritas e Auxilium, lo ricorderà con una celebrazione eucaristica presso la Basilica delle Vigne presieduta dall’Arcivescovo Marco Tasca.
Quando si è vissuti accanto a persone di fede capaci di sguardi ampi e profondi sulla realtà ci si ritrova a pensare come avrebbe affrontato oggi don Piero l’attuale situazione di sofferenza, quale esempio e sollecitazione ci avrebbe proposto perché agli ultimi fosse assicurata una presenza concreta della comunità cristiana.
Per non ridursi a ricordare – e magari rimpiangere – il passato, alla fine della Messa il giornalista di Avvenire Nello Scavo riferirà sulla grave situazione dei migranti sulla rotta balcanica, di cui è stato testimone oculare per diverso tempo. Si tratta di un’occasione unica per chi ha scelto di sostenere la microrealizzazione proposta dalla Caritas diocesana per aiutare il campo di Lipa in Bosnia-Erzegovina.
L’evento sarà in diretta streaming sul canale Youtube del Cittadino. Per informazioni ci si può rivolgere alla segreteria della Caritas o all’Associazione don Piero Tubino.
.
In allegato la locandina
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento