Rosmini e Genova, un convegno all'Oratorio San Filippo
Venerdì 1 dicembre a San Filippo
Venerdì 1 dicembre alle ore 18 all'Oratorio San Filippo (Via Lomellini 12) si torna a parlare del legame fra Antonio Rosmini e Genova in un convegno che approfondirà gli Scritti autobiografici e i Diari, recentemente pubblicati nell'edizione critica di Città Nuova Editrice e del Centro Internazionale di Studi Rosminiani di Stresa e curata da Padre Ludovico Maria Gadaleta.
Il volume degli Scritti autobiografici. Diari è la conclusione dell’Edizione Nazionale e Critica delle opere di Antonio Rosmini, dopo circa cinquant’anni di lavoro. Essa vede la luce come “Edizione Nazionale delle opere edite e inedite di Antonio Rosmini” nel 1934, grazie a Giovanni Gentile: in un’epoca in cui non è semplice in ambito cattolico parlare del pensiero di Antonio Rosmini, condannato in parte dalla Chiesa, è l’ambiente laico a voler valorizzare il grande filosofo, il pensatore e il patriota.
Venerdì 1 dicembre, padre Gadaleta sarà relatore al Convegno all’Oratorio San Filippo sul tema “Rosmini visto dai suoi Diari”. Interverranno inoltre la prof. Anna Maria Tripodi, Docente dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Ligure sul tema “L’impronta sciacchiana sulla storia del rosminianesimo” e Padre Mauro De Gioia, dell’Oratorio San Filippo, su “Rosmini e lo spirito oratoriano”.
Scarica e diffondi il manifesto
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento