Comunità diocesana
stampa

Per un’Europa unita e forte - GUARDA IL VIDEO INTEGRALE DELLA CONFERENZA

Il Cardinale Bagnasco e David Sassoli ne hanno parlato in un convegno al Quadrivium

Per un’Europa unita e forte - GUARDA IL VIDEO INTEGRALE DELLA CONFERENZA

Grande appuntamento venerdì 22 novembre per la Scuola di Politica della Diocesi che ha organizzato un momento di formazione col Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli e il Cardinale Bagnasco, Presidente delle Conferenze Episcopali d’Europa, sul tema: “Europa, sfide e prospettive per i prossimi anni”.

Sassoli ha sottolineato quanto sia importante la funzione dell’Unione Europea in quanto garanzia di Diritti, Democrazia e attenzione alla persona in un momento particolare della Storia qual é quello che stiamo vivendo, con pericolose recrudescenze di estrema destra in agguato.

Il Presidente ha poi toccato i grandi temi caldi che devono farci riflettere sulla fortuna che abbiamo ad essere nati nello “Spazio Europeo”, quello sognato dai Padri Fondatori dell’Europa ispirati anche dalla Dottrina Sociale della Chiesa, dove 500 milioni di persone vivono meglio che altrove, garantiti dalla Carta dei Diritti Europei.

Nessuno Stato potrebbe affrontare le sfide della globalizzazione e le emergenze climatiche, immigratorie e difensive da solo.

Il Cardinale Bagnasco ha parlato del grande rischio di un’Europa disunita. “L’Europa deve far innamorare di se stessa nuovamente i suoi cittadini”.

Il Cardinale ha quindi tracciato una sorta di identità dell’Europa chiamata a ripensare la sua anima; non come continente dei mercati, ma dello spirito. L’Europa non deve essere la somma degli interessi dei singoli stati, dal momento che il bene comune non è la somma dei singoli PIL, ma semmai è l’insieme delle condizioni per cui ogni cittadino può realizzare al meglio se stesso. “L’Europa è un’anima – ha detto ancora il Cardinale Bagnasco -, un patrimonio di cultura, di tradizioni, di valori e di religioni.

Guarda il video integrale della conferenza

Fonte: Il Cittadino
Per un’Europa unita e forte - GUARDA IL VIDEO INTEGRALE DELLA CONFERENZA
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento