"Per mille strade" i 300 liguri sono giunti a Roma. Al Circo Massimo l'incontro con il Papa
Dopo il cammino a tappe in Liguria stasera e domani i giovani liguri parteciperanno all'incontro dei 70mila giovani italiani con il Papa
Hanno camminato, sotto il sole, in mezzo a paesaggi mozzafiato e tra le pieghe della quotidianità, e ora “Per mille strade” oltre 70 mila giovani di 195 diocesi italiane stanno arrivando a Roma, dove oggi 11 agosto e domani è in programma l’incontro con Papa Francesco. Un primissimo bilancio dei pellegrinaggi nelle parole degli incaricati regionali di pastorale giovanile è più che positivo. La Liguria porta a Roma circa 300 giovani, accompagnati dai Vescovi della Conferenza Episcopale Ligure. i giovani hanno avuto modo di toccare con mano “la bellezza di sentieri 'di casa nostra' e luoghi significativi dei propri territori, quali abbazie, santuari, chiese che custodiscono tesori e reliquie. La Messa finale del cammino si è svolta nella favolosa cornice di Portovenere ed è stata presieduta da Mons. Luigi Ernesto Palletti, Vescovo di La Spezia.
Questa sera il raduno con tutti i giovani italiani a Roma al Circo Massimo per l'incontro con Papa Francesco. Sarà presente anche il Cardinale Angelo Bagnasco.
Dopo il saluto del Pontefice, si aprirà una serata di festa e musica: l’evento, intitolato “Vado al Massimo”, sarà trasmesso in diretta dalle 21.30 su TV2000. Tra i protagonisti cantanti e artisti del mondo dello spettacolo. Ma soprattutto storie, testimonianze e momenti di fraterna comunione.
L’incontro con Papa Francesco e le sue parole richiedono anche la capacità di fermarsi e di riflettere per rivivere quanto vissuto perché il cammino è fatto di passi, ma anche di pause. Per questo, i giovani potranno vivere una speciale notte bianca: alcune Chiese lungo il percorso che si snoda tra il Circo Massimo e San Pietro resteranno infatti aperte per la preghiera personale e comunitaria, le confessioni e non solo. Alcune chiese verranno “animate” grazie all'aiuto di associazioni, diocesi e movimenti.
Domani infine, in Piazza San Pietro, il Papa conferirà il mandato missionario, benedicendo i doni che i ragazzi italiani porteranno alla Gmg di Panama del prossimo gennaio: il Crocifisso di San Damiano e la Madonna di Loreto. L'incontro con il Papa sarà preceduto dalla Santa Messa presieduta dal presidente della Conferenza episcopale italiana, cardinale Gualtiero Bassetti.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento