Le Suore della Pora festeggiano il 75° di fondazione
Sabato 25 marzo la S. Messa celebrata dall'Arcivescovo
Un giubileo straordinario per la Piccola Opera Regina Apostolorum nata il 2 giugno 1948: 75 anni per la congregazione di suore nate a Genova grazie all'intuizione di Suor Ada Taschera accompagnata da Mons. Vailati e Mons. Recagno. Le Figlie di Maria Regina Apostolorum svolgono, secondo la propria particolare vocazione, il servizio nella Chiesa a favore dei Sacerdoti, con la preghiera e l'aiuto materiale. L'apertura dell'anno giubilare a Genova si svolgerà nella chiesa di Santa Marta dove l'Arcivescovo celebrerà la S. Messa sabato 25 marzo.
È la madre superiora Suor Paola Barenco a raccontare la realtà della PORA e il significato che assume questa particolare ricorrenza.
Suor Paola, la Piccola Opera Regina Apostolorum da 75 anni svolge il proprio servizio all’interno della diocesi, come è nata questa esperienza?
La nostra Fondatrice, Suor Ada Taschera, ha sempre detto e scritto che il Fondatore è il Signore. Descrivere come è nata un’Opera significa, innanzitutto, tornare alle fonti, alla grazia di Dio che l’ha ispirata. “La Piccola Opera Regina Apostolorum non è stata pensata dagli uomini, ma voluta dalla Bontà e Sapienza del Signore”. Così si esprime S.Ecc.Mons. Valentino Vailati, Vescovo Emerito di Manfredonia, il Sacerdote che ha raccolto l'ispirazione della Fondatrice.
Ada conobbe don Vailati durante lo scoppio della II Guerra Mondiale quando lei con la sua famiglia fu costretta a trasferirsi a Pietrabissara, nella diocesi di Tortona. Qui iniziò a confidare al parroco, che ne diviene l'abituale confessore, “il suo desiderio di lavorare per i Sacerdoti spiritualmente”. Tale disegno parve degno di attenzione e poi di approvazione e poté realizzarsi solo nell'immediato dopoguerra. Don Vailati indicò Genova come possibile culla dell'Opera, vedendo nella Diocesi genovese maggiori possibilità di realizzazione per un'opera così delicata e segnalò Mons. Luigi Recagno come guida spirituale.
Il 2 febbraio 1948 nacque l’Opera, nel 1951 fecero i primi voti la Fondatrice con Suor Romilda Vassallo, di Sestri Ponente, nel 1955 venne donata la Casa di Perletto, oggi Casa di Esercizi per i Sacerdoti, allora Casa estiva per Seminaristi, nel 1959 venne fondata la Casa del Clero della Spezia, “Casa di Loreto” in cui si vivesse lo spirito della Santa Casa.
La Piccola Opera eretta inizialmente come “Pia Unione”, il 2 febbraio del 1994 fu costituita dal Cardinale Giovanni Canestri, come Congregazione religiosa di Diritto diocesano.
Qual è il vostro impegno oggi per la diocesi e quante consorelle siete?
A Genova siamo presenti in 12 Suore ed 1 Oblata, in 3 Comunità. La “storica” presenza alla Casa del Clero vede le nostre Sorelle impegnate laboriosamente accanto ai Sacerdoti più fragili, soprattutto, come ci chiede oggi la Chiesa, come presenza serena di madri e sorelle accanto ai Sacerdoti anziani e malati. Inoltre siamo presenti, nelle realtà parrocchiali, nel catechismo, nella formazione dei ministranti, nella collaborazione con i Parroci. Nella realtà diocesana, più in generale, ci dedichiamo all’animazione di preghiera, soprattutto vocazionale e per i Sacerdoti, a ritiri, a esercizi, alla formazione spirituale dei nostri gruppi e di chi richiede la nostra collaborazione, all’accoglienza di gruppi di Sacerdoti che desiderano incontrarsi nella fraternità sacerdotale. Questo contesto particolare lo viviamo proprio come il dono di stare “nel Cenacolo”.
L'intervista completa a Sr. Paola Barenco è pubblicata su Il Cittadino N. 11
Il programma delle celebrazioni
Sabato 25 marzo a Genova alle ore 10
Nella chiesa di Santa Marta solenne celebrazione presieduta da Mons. Marco Tasca.
Tutti coloro che parteciperanno alla celebrazione avranno l'indulgenza plenaria;
Sabato 29 aprile a La Spezia alle ore 10
Nella parrocchia San Paolo della Pianta solenne celbrazione presieduta da Mons. Luigi Ernesto Palletti, Vescovo di La Spezia;
Domenica 16 luglio a Perletto alle ore 10.
Nella chiesa parrocchiale dei Santi Vittore e Guido solenne celebrazione presieduta da Mons. Luigi Testore, Vescovo di Acqui Terme.
Appuntamenti di meditazione
Venerdì 21 aprile alle ore 20.45 nel Salone Card. Giuseppe Siri della Basilica dell'Immacolata riflessione di Mons. Guido Marini, Vescovo di Tortona: "Sr. Ada Taschera e la Piccola Opera. Un carisma per il nostro tempo";
Venerdì 12 maggio alle ore 20.45 nel Salone Card. Giuseppe Siri della Basilica dell'Immacolata riflessione di don Emanuele Scarpino: "Alcune donne li servivano con i loro beni (lc 8,1). Un cuore di madre alla sequela: quale forma?";
Domenica 14 maggio alle ore 21 nella parrocchia San Francesco di Lerici riflessione di don Paolo Costa "La figlia di Sion, Madre della Chiesa. Con gli Apostoli a Cana (Gv 2,1-11)".
Sabato 15 aprile alle ore 20.45 nella parrocchia S. Francesco di Lerici concerto d'organo di Sr. Aiko Muramatsu.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento