L'Unitalsi torna in pellegrinaggio al Santuario di Loreto
Pellegrinaggio dal 4 al 7 novembre per il Giubileo Lauretano
Loreto è uno dei più importanti e antichi luoghi di pellegrinaggio Mariano del mondo Cattolico, all'interno della sua Basilica è custodita la Santa Casa luogo nel quale la Vergine Maria è nata, cresciuta e ha ricevuto l'Annuncio dell'Angelo Gabriele. Tra quelle mura Maria ha detto il suo Sì a Dio, un Sì convinto e coraggioso, che si presenta al pellegrino come esempio di vita: essere capaci di dire proprio Sì a ciò a cui ogni persona è chiamata, sia essa una scelta matrimoniale, di consacrazione o anche d'impegno sociale e per il bene pubblico.
Questa preziosa reliquia verso la fine del 1300 giunge nelle Marche e viene sistemata in un colle isolato nei pressi di Recanati, solo successivamente, intorno ad essa sorse la città di Loreto. Fin da subito si diffonde la presenza della Casa di Maria, dapprima nei territori marchigiani, poi oltre confine, fino a tutto il mondo cattolico attirando numerosi pellegrini, specialmente malati, in cerca di grazie e benedizioni.
L'Unitalsi è molto legata a Loreto, soprattutto per motivi storici.
Dal 4 al 7 novembre è in programma un pellegrinaggio a Loreto, dove si sta svolgendo il Giubileo Lauretano, i cento anni dalla proclamazione della Madonna di Loreto patrona degli aeronauti.
Papa Francesco lo aveva indetto l'8 dicembre del 2019 e, a motivo dell'emergenza sanitaria, è stato prorogato al 10 dicembre 2021.
Il programma prevede:
- passaggio della porta Santa
- ingresso nella Santa Casa
- visita alla Basilica
- gita alle abbazie medievali della Vallesina e alle grotte di Frasassi.
Al termine, celebrazione eucaristica.
Per informazioni: ligure@unitalsi.it.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento