Comunità diocesana
stampa

"I giovani di fronte al lavoro": incontro-laboratorio del Meic

Sabato 2 marzo in Vico Falamonica 1

"I giovani di fronte al lavoro": incontro-laboratorio del Meic

Il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale organizza un incontro, rivolto a tutti i giovani (dagli ultimi anni delle scuole secondarie fino ai 30 anni), sabato 2 marzo - dalle ore 9:00 alle 17:00 - presso il Centro Diocesano di Azione Cattolica in vico Falamonica 1.

Il tema della giornata, “I giovani di fronte al lavoro”, nasce da un percorso di studio del MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) genovese, relativo ai temi etici ed economici, in relazione ai giovani: le sfide, le prospettive, le attese.

Si è ritenuto opportuno avviare i lavori interrogandosi sui sogni dei giovani e i loro desideri circa il futuro. Il prof. Luigi Baldi, docente di Filosofia presso il Liceo D’Oria aiuterà nella lettura delle “Aspettative dei Giovani”. Il percorso proseguirà trattando “Giovani ed impresa” grazie al contributo del prof. Andrea Zanini, docente presso la Facoltà di Economia. Uno sguardo al tema della “Inclusione sociale: un diritto per tutti”, guidato da Giulio Masi, permetterà di approfondire alcuni aspetti del nostro ordinamento giuridico che riguardano tutti, perché nessuno può essere o sentirsi escluso. La tappa finale della giornata affronterà il tema “Famiglia, soggetto economico” grazie al contributo del dott. Fabrizio Repetto, vice presidente del Forum delle Associazioni Familiari liguri.

La metodologia laboratoriale permetterà l’interazione di tutti i partecipanti. L’idea è quella di partire dall’osservazione della realtà, affrontarla con una sintetica relazione, senza voler esaurire l’argomento, ma lasciando alcuni elementi teorici per un possibile approfondimento dei temi presentati.

La Dottrina Sociale della Chiesa e la Costituzione italiana saranno riferimenti costanti nel corso dei lavori.

Importante in questi mesi è stata la collaborazione con l’Azione Cattolica che, oltre ad ospitare l’evento nei suoi locali, ha dato un prezioso contributo nella elaborazione del tema.

Le conclusioni saranno affidate a Mons. Marco Doldi, Vicario Generale della diocesi nonché assistente diocesano del MEIC.

Per informazioni e prenotazioni meic.genova@gmail.com.

Fonte: Il Cittadino
"I giovani di fronte al lavoro": incontro-laboratorio del Meic
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento