Comunità diocesana
stampa

Giornata diocesana della Famiglia: «Guardate in alto!»

A Campomorone momenti di testimonianze, condivisione, preghiera e giochi

Giornata diocesana della Famiglia: «Guardate in alto!»

Sono passate solo poche ore dalla fine della Festa delle famiglie diocesana ed abbiamo ancora l’entusiasmo di questa giornata, vissuta nell’armonia, nella condivisione e nel divertimento; famiglie giovani e meno giovani, bambini e tanti ragazzi che ci hanno aiutato a renderla… unica!
L’impostazione è stata quella ormai consueta degli ultimi anni, ma ogni volta è nuova e diversa, arricchita dalle testimonianze e dal mettere in comune esperienze, sofferenze e gioie della vita familiare: sì, soprattutto gioie infatti tema di questo anno era “La gioia di credere”: e di gioia ne è circolata tanta!!
La parrocchia di S. Bernardo di Campomorone ci ha accolto con grande disponibilità offrendo i locali e tanta buona volontà nell’organizzare e vivere questa giornata al meglio. Dopo il primo momento dei saluti e dell’accoglienza, allietata da palloncini, focaccia e dai canti del gruppo del Rinnovamento nello Spirito, ci siamo spostati in Chiesa per la S. Messa presieduta dall’Arcivescovo. Riflettendo sul brano evangelico della guarigione del cieco Bartimeo, ci ha ricordato l’importanza di “guardare in alto”: rivolgere il nostro sguardo verso Gesù che ci ricorda quanto l’amore di Dio è infinito, quanto sia importante guardare la nostra vita ed il nostro mondo da un altro punto di vista, per non chiuderci nelle lamentele ma scoprire la gioia di credere e di avere un Dio come padre.
Ci ha poi “portato” nella mitologia ricordando Ulisse che per sfuggire alle sirene ha tappato le orecchie dei suoi marinai e si è fatto legare all’albero maestro; al contrario, Orfeo ha intonato un canto così bello da ammaliare le sirene. Ci ha quindi esortato a mostrare a tutti la nostra gioia di credere: è la testimonianza più vera e più bella che possiamo portare al mondo!
Don Pierluigi ha poi concluso esortandoci ad essere tutti dei piccoli Orfeo; ai giovani l’augurio che “essere alla moda” sia essere seguaci di Gesù, che era vicino ai giovani e parlava il loro linguaggio.
La giornata è poi continuata con il pranzo, suddivisi in piccoli gruppi dove con giochi divertenti si ha avuto modo di conoscere e condividere le esperienze con altre coppie e famiglie: un momento che ha unito grandi e piccoli e dove la gioia si è sentita con scoppi di risate fragorose. Siamo poi tornati in chiesa, dove le testimonianze di due coppie ci hanno ricordato che la gioia di credere viene dalla vita quotidiana: siamo come un cesto dove ci sono tanti frutti da donare, ma anche spazio per ricevere. Rimaniamo nell’amore di Dio perché “la sua gioia sia in noi e la nostra gioia sia piena”! E ancora, ci hanno testimoniato come da esperienze di dolore può nascere una vita di amore se “combattiamo il male con la gioia”: l’amore in famiglia è il riflesso dell’amore di Dio. Se noi crediamo che dalla dis-grazia possa nascere la Grazia tutta la nostra vita si trasformerà in un canto di lode!
Suddividendoci nuovamente nei gruppi abbiamo avuto modo di condividere e riflettere insieme sulle bellissime testimonianze di questi amici, parlando di noi e di quanto anche nelle nostre vite siano presenti momenti di sofferenza, ma riconoscendo quanti doni il Signore ci fa quotidianamente: se puntiamo la nostra attenzione su questi ultimi non possiamo che riconoscere la Sua grandezza e comprendere che come cristiani abbiamo “ una marcia in più” per affrontare le difficoltà di ogni giorno!
La giornata si è conclusa ancora nella gioia, con un gioco preparato dagli educatori ACR che ha visto il coinvolgimento e la partecipazione attiva di grandi e piccini: un quiz che ci ha divertito ed insegnato a collaborare ed a vivere in leggerezza ed unione i momenti di svago in famiglia, anche nella grande famiglia di famiglie che è la Chiesa e la Comunità.
Un grazie sincero a chi ha collaborato e partecipato a questa giornata: un’occasione di conoscenza, di riflessione, di scambio, di vita vera, sincera e GIOIOSA. Con l’augurio che possiamo sempre sentire Dio vicino alle nostre famiglie, cerchiamo tutti di essere piccoli Orfeo nella vita e di cantare il nostro canto di gioia.

Barbara e Stefano

*Commissione diocesana pastorale della famiglia

Fonte: Il Cittadino
Giornata diocesana della Famiglia: «Guardate in alto!»
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento