Giornata dei Missionari Martiri. Via Crucis e Veglia di preghiera
20 i missionari uccisi nel 2023
Domenica 24 marzo la Chiesa italiana celebra la 32ma Giornata di preghiera e digiuno per i missionari martiri.
L’Ufficio Missioni della Diocesi invita a partecipare alla Via Crucis in memoria dei missionari martiri che si svolge venerdì 22 marzo alle ore 20.45 nella parrocchia di San Marcellino.
Lunedì 25 marzo alle ore 19 in Cattedrale l’Arcivescovo presiede la Veglia diocesana di preghiera, organizzata dall'Ufficio Missioni con la Comunità di Sant'Egidio. Nel corso della Veglia verrà fatta memoria ai martiri che nel mondo hanno perso la vita per la loro testimonianza di fede. Per ognuno di essi, sarà accesa una candela; quattro crocifissi, uno per ogni continente, saranno posti ai piedi dell'altare.
La Giornata è stata istituita nel 1993 dal Movimento Giovanile Missionario della direzione nazionale italiana delle Pontificie Opere Missionarie. Quest'anno, è stato scelto il tema "Un cuore che arde", riprendendo la Giornata Missionaria Mondiale di ottobre 2023.
Secondo il Report di World Watch List 2024 sono 365 milioni i credenti che sperimentano un livello alto di persecuzione e discriminazione a causa della propria fede, circa 1 cristiano ogni 7.
Sono 20 i nomi dei missionari, operatrici e operatori pastorali cattolici uccisi nel 2023 secondo il report dell’Agenzia Fides.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento