Festa S. Antonio di Padova a Boccadasse
Giovedì 13 giugno festa patronale nel quartiere di Boccadasse con la celebrazione presieduta dall'Arcivescovo
La tradizione boccadassina anche quest’anno ha reso onore al Santo patrono Antonio di Padova e dal 31 maggio al 12 giugno si sono svolte le celebrazioni organizzate dalla Comunità Frati e dai Parrocchiani.
Ogni giorno, alle ore 18, si sono alternati per la celebrazione della tredicina in onore di Sant’Antonio diversi Sacerdoti, tra i quali Don Piero Pigollo, Don Gianni Grondona, Don Gianfranco Calabrese, Don Andrea Parodi, Don Gianluigi Ganabano, Don Fully Doragrossa, Don Mario Novara ed altri, che hanno voluto onorare con la loro presenza il Santo di Padova e la comunità parrocchiale.
Giovedì 13 giugno, solennità della Festa di Sant’Antonio di Padova, alle ore 18 la Santa Messa Solenne è stata presieduta dall’Arcivescovo, Mons. Marco Tasca con i concelebranti: Padre Giuseppe Bigolaro O.F.M. Conv. parroco di Boccadasse e con il suo vicario parrocchiale Padre Luigi Cerea O.F.M. Conv., Padre Dario Ganarin S.C.J., Padre Woody Loquinario O.S.A.
L’Arcivescovo durante l’omelia ha evidenziato, prendendo spunto dalla vita di Sant’Antonio, come ogni cristiano deve saper cogliere da eventi imprevedibili della vita la volontà del Signore, ricercando sempre ciò che piace a Dio, testimoniando con la propria vita che vale la pena di essere cristiano e che è bello essere cristiani; sulle orme del Santo di Padova vivere nell’obbedienza al Vangelo e nell’umiltà sapendo essere segno concreto dell’amore di Dio nella vita di ogni giorno. Il Presule ha concluso augurando a tutti i presenti di saper cogliere sempre la storia che Dio vuole fare con noi ed essere sempre testimoni credibili della sua Parola. La Santa Messa è stata animata dal Coro “Le Voci di San Francesco” diretto dalla Maestra Michela Pesce.
In serata si è svolta la tradizionale processione per le vie della parrocchia con la Statua e la Reliquia del Santo, il Cristo moro della Confraternita di N.S. del Suffragio e Santi Michele e Terenziano di Pino Soprano, il grande Cristo bianco della Confraternita di San Giacomo di Pino, il Cristo bianco della Confraternita di San Bernardo di Busalla e il Cristo piccolo portato dai bambini della Confraternita della Natività di Maria SS e San Carlo di Masone. Alla processione hanno partecipato numerosissimi fedeli e numerose autorità civili e militari, tra cui il Presidente del Consiglio Comunale Carmelo Cassibba in rappresentanza del Sindaco di Genova, l’Assessore Paola Bordilli e il Presidente del Municipio Anna Palmieri, accompagnati dalla “Banda Musicale Città di Bolzaneto”.
La processione è giunta alla spiaggia di Boccadasse, dove Mons. Tasca ha benedetto i presenti, il mare e i naviganti. Successivamente alcuni Subacquei del Circolo sportivo dilettantistico Paguro Sub, hanno reso omaggio alla statua di Sant’Antonio posta sul fondo marino del golfo boccadassino.
Possa, ancora oggi, Sant’Antonio aiutare la Chiesa a comprendere la misteriosa volontà di Dio ed intercedere per tutti noi, affinchè possiamo comprendere sempre la sua volontà ed essere sempre testimoni credibili del suo Amore.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento