Comunità diocesana
stampa

Emergenza freddo: Caritas cerca volontari per l'accoglienza notturna

Accoglienza straordinaria presso il Monastero dei Santi Giacomo e Filippo

Emergenza freddo: Caritas cerca volontari per l'accoglienza notturna

Caritas Diocesana di Genova cerca volontari per l’“Emergenza Freddo” a favore delle persone senza dimora.

Ogni anno, nei mesi invernali, Caritas Genova sostiene l’accoglienza notturna straordinaria presso il Monastero dei Santi Giacomo e Filippo, in San Fruttuoso: nei locali ordinariamente adibiti all’accoglienza diurna, vengono predisposti 28 posti per la notte, di cui 4 riservati a donne, in modo da togliere dalla strada quante più persone possibile e offrire loro una sistemazione notturna al caldo. Sono già molti i volontari, sia donne che uomini, che "coprono le notti" e si rendono disponibili per portare avanti questo servizio. Sono molti ma non bastano per assicurare la continuità necessaria senza sovraccaricare chi già è attivo.

“Si tratta di un servizio molto prezioso - ricorda Mons. Marino Poggi, direttore della Caritas Diocesana - non solo per il suo beneficio concreto verso tante persone che possono dormire a riparo dal freddo ma anche per la testimonianza di fraternità e condivisione che offre.

Ogni opera di carità, sia essa un piatto di pasta offerto in mensa o una notte in dormitorio, non è soltanto una risposta al bisogno quanto piuttosto il segno di una relazione rinnovata, che per il cristiano ha origine nella relazione d’amore di Dio con l’uomo.

Si tratta dunque non solo di tenere aperto uno spazio, di per sé un compito importante, ma di servire la persona, di affermare la sua dignità e di accoglierla nella sua individualità.”

Le persone interessate possono contattare la Caritas Diocesana ai numeri 010.2477015/18 o alla mail segreteria@caritasgenova.it

Fonte: Il Cittadino
Emergenza freddo: Caritas cerca volontari per l'accoglienza notturna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento