Comunità diocesana
stampa

Corsi del Didascaleion: lunedì 12 novembre la prolusione inaugurale

Intervento inaugurale a cura di don Stefano Olivastri

Corsi del Didascaleion: lunedì 12 novembre la prolusione inaugurale

Dopo aver festeggiato nel 2017 il settantesimo anno, lunedì 12 novembre inizio il nuovo anno accademico del Didascaleion.

La prolusione inaugurale sarà tenuta da don Stefano Olivastri sul tema generale scelto per l'anno 2018-19: “La vita secondo lo Spirito. Il giusto vivrà di Fede”. Si è voluta così scegliere una tematica che potesse essere parte di una programmazione pluriennale, in modo di affrontare, in un ciclo di tre anni, le tre virtù teologali – fede, speranza e carità.

L’invito a don Stefano Olivastri, oltre a essere un riconoscimento alla sua competenza, insegnando da anni Teologia dogmatica, è dovuto anche al fatto che egli è il direttore dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Genova, con il quale il Didascaleion da anni intrattiene una fattiva collaborazione, sia perché molti dei docenti del corso insegnano anche all’ISSR, sia perché i suoi corsi sono riconosciuti come crediti formativi nell’ambito del curriculum accademico dell’Istituto.

Inoltre i corsi del Didascaleion - che cercano di sviluppare una unica tematica teologica da vari punti di vista: biblico, patristico, artistico, musicale e letterario - vogliono offrire un primo approccio allo studio della teologia, “per una fede pensata e un pensiero credente”, in modo che si arricchisca il cammino di fede dei singoli partecipanti e della comunità cristiana nella quale vivono.

La speranza è poi che - come è già accaduto – qualcuno, dopo questo primo contatto, voglia proseguire gli studi di Teologia presso l’Istituto stesso in forma più organica e sistematica.

Appuntamento lunedì 12 novembre alle 17.30 nella Sala Quadrivium.

Corsi del Didascaleion: lunedì 12 novembre la prolusione inaugurale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento