Caritas diocesana: le proposte estive di Area Giovani e Servizio Civile
A supporto dei gruppi sul tema del servizio e dell'accoglienza
Anche d’estate l’Area Giovani e Servizio Civile della Caritas Diocesana di Genova è a supporto dei gruppi sui temi del servizio e dell’accoglienza.
CAMPO ESTIVO A SARAJEVO DELLA PARROCCHIA DELLA PROVVIDENZA
Nella settimana del 30 Luglio un gruppo giovani della Parrocchia della Provvidenza insieme al parroco Don Fully Doragrossa partirà per un campo-viaggio nei Balcani: attraverso tappe significative come Trieste, Mostar, Gorizia, i ragazzi giungeranno a Sarajevo, dove saranno accolti dalla Caritas locale con Valeria Garrè, una giovane genovese che sta svolgendo nella capitale bosniaca il suo anno di Servizio Civile Nazionale come Casco Bianco Caritas. Con gioia abbiamo supportato l’organizzazione di questo viaggio che si ricollega ad una storia importante che ha visto la nostra Diocesi presente in quei luoghi, accanto alle comunità, a partire dagli anni della guerra. Il gruppo si è reso disponibile a fare una restituzione del viaggio a favore della Diocesi, perché diventi una testimonianza condivisa, in forme e modi di cui sarà data comunicazione dopo l’estate.
CAMPO ESTIVO FRANCESCANO “DOV’E’ TUO FRATELLO?”
Supportemo inoltre l’organizzazione del Campo estivo “Dov’è tuo fratello?”, organizzato dalla Commissione “Giustizia, pace e integrità del creato” dei Frati minori d’Italia, di cui fa parte Fra Luca Diegoli, già amico e collaboratore del Campo Base Don Piero Tubino, sede dell’Area Giovani Caritas. Il campo si svolgerà dal 27 Agosto all’1 Settembre a Genova e vedrà impegnati sul tema dell’accoglienza un gruppo di giovani dai 18 ai 30 anni, provenienti da varie parti d’Italia. Al mattino sono previsti momenti di formazione e testimonianze, al pomeriggio spazio per esperienze di servizio. Le quote di partecipazione sono di 100 euro. Adesioni entro il 30 giugno. Da portare con sè lenzuola e asciugamani. Come Area Giovani supporteremo queste esperienze e l’incontro con persone in difficoltà accolte in varie realtà della città, come la Fondazione Auxilium, il Campus di Coronata per ragazzi rifugiati, il Don Orione di San Fruttuoso e di Camaldoli, oltre a momenti di formazione sul tema. In particolare accompagneremo il gruppo in un “tour solidale” nella città per conoscere realtà significative che hanno fatto dell’accoglienza una scelta di cittadinanza e di azione di cambiamento sociale. Il campo è ancora aperto per le iscrizioni. Il riferimento è Fra Luca Diegoli fralucante@libero.it 3892303667.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento