Caritas diocesana e Ufficio Missionario - MICROREALIZZAZIONI DI QUARESIMA
Rotta balcanica, famiglie seguite dai Centri d'Ascolto, ritorno a scuola in Niger
Per la Quaresima 2021 Caritas Diocesana e Ufficio Missionario Diocesano propongono tre Microrealizzazioni che, come sempre in Quaresima e Avvento, Tempi Forti della vita diocesana, si offrono quali impegni di carità e fraternità da assumere singolarmente o come comunità, in particolare parrocchie, gruppi, movimenti, associazioni.
● Caritas Diocesana richiama l'attenzione su una delle emergenze internazionali più gravi - la condizione delle persone profughe bloccate al gelo nel campo di Lipa, in Bosnia e Erzegovina, lungo la cosiddetta Rotta Balcanica – e, a livello locale, sulle famiglie seguite dai Centri di Ascolto Vicariali, famiglie che rischiano il taglio della fornitura elettrica per l'insolvenza nel pagamento delle bollette arretrate.
● L'Ufficio Missionario propone un progetto di sostegno scolastico per i bambini in Niger, progetto presentato da p. Gigi Maccalli, missionario SMA - Società Missioni Africane, molto conosciuto e caro a Genova, che proprio in Niger ha subìto un rapimento nel settembre 2018, conclusosi nell'ottobre 2020.
Di seguito riportiamo una sintesi delle Micro, disponibili in versione integrale sul sito www.caritasgenova.it, tramite il quale è possibile disporre anche donazioni on line su tutte e tre le Micro.
MICRO C114 - ROTTA BALCANICA - Per le persone migranti al gelo nel campo di Lipa
Nel nord-ovest della Bosnia e Erzegovina 900 persone migranti sono bloccate in una situazione disumana al campo di Lipa.
Il campo versa in condizioni molto carenti; abbondanti nevicate e temperature che scendono fino a -10°C mettono a rischio la loro vita. Solo metà di queste persone ha trovato riparo nelle tende allestite dall’esercito bosniaco mentre l’altra metà continua a dormire in rifugi improvvisati. Le condizioni igieniche sono disastrose: mancano completamente i servizi, l’acqua potabile e un sistema fognario.
Non ci sono collegamenti elettrici, le strade di accesso al campo sono ghiacciate e difficilmente percorribili e l’altopiano di Lipa è di fatto isolato. “Non si può più aspettare - sottolinea don Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana - è assolutamente urgente fare ogni sforzo per garantire un’accoglienza dignitosa e sicura, rafforzare l’assistenza umanitaria a Lipa e in tutti gli altri campi profughi della Bosnia e Erzegovina”.
Questa Micro vuole sostenere le persone profughe con distribuzione di cibo e di abbigliamento invernale (scarpe, giacche a vento, sciarpe, cappelli) e soprattutto di legna da ardere.
PER DONARE
Arcidiocesi di Genova / Caritas Diocesana
C/c: IT81F0617501400000003364480 – CARIGE
C/c postale: 14108161
Causale: MICRO C114 - Rotta Balcanica
MICRO C115 - NON STACCHIAMO LA LUCE - Sostegno nel pagamento dell'energia elettrica per le famiglie seguite dai CdA
L’ impegno prevalente dei Centri d’Ascolto è l’accompagnamento delle famiglie verso l’autonomia.
L’ascolto è lo strumento fondamentale per la comprensione sia dei problemi che delle risorse delle persone e delle famiglie. L’aiuto economico è finalizzato ad affrontare il momento della massima urgenza nell’ottica di un percorso di promozione sociale complessivo.
In questo quadro, negli ultimi 20 anni il pagamento delle utenze è stato il grande assillo delle famiglie e, nell’ultimo anno, i CdA hanno utilizzato oltre il 36% delle proprie risorse perché le utenze non fossero tagliate. A ciò si aggiunge che la pandemia ha avuto effetti devastanti sul piano economico: anche famiglie dal reddito modesto ma normalmente sufficiente si sono trovate, in poco tempo, a non riuscire più a far fronte al proprio quotidiano.
Questa Micro si propone di sostenere queste famiglie nel pagamento della bolletta della luce. Il sostegno per pagare l’energia elettrica vuole significare ritrovare la luce, non solo per accendere le lampade di casa o azionare gli elettrodomestici ma anche per vedere la fine del tunnel e ritrovare la speranza.
PER DONARE
Arcidiocesi di Genova / Caritas Diocesana
C/c: IT81F0617501400000003364480 – CARIGE
C/c postale: 14108161
Causale: MICRO C115 – Non stacchiamo la luce
MICRO M39 - Niger: ritorno a scuola!
L a zona rurale di Niamey è presa di mira da frequenti attacchi a opera di bande di jihadisti, che hanno fatto chiudere tutte le scuole. I villaggi circostanti la missione di Bomoanga sono stati poi soggetti, negli ultimi anni, a ripetute inondazioni e a conseguenti perdite dei raccolti. Tutto questo ha provocato un impoverimento progressivo delle famiglie contadine. Molte di esse sono così state costrette a lasciare i villaggi di origine e a cercare nuove opportunità nella capitale Niamey o in altre città. Queste famiglie ora non hanno i mezzi per garantire ai propri figli il completamento del percorso educativo intrapreso.
Questa Micro si propone di aiutare qualche decina di famiglie povere fuggite dai loro villaggi verso la città e di facilitare il ritorno a scuola dei loro figli con un sussidio per le tasse scolastiche, assai onerose per coloro che si trovano in istituti di formazione professionale o tecnica.
PER DONARE
● Con un bonifico sul c/c bancario IT35Z 06175 01400 0000 0779 5380 intestato “Pontificie Opere Missionarie della Curia Arcivesc. Genova”, specificando la causale “M39 Niger”.
● Per la deducibilità fiscale dell’offerta, con un bonifico sul c/c bancario IT 67 O 05018 01400 0000 11320181, oppure con un versamento sul conto corrente postale n. 3988536, entrambi intestati a “Associazione Mesì Mesì onlus”, specificando la causale “M39 Niger”.
● Presso l’Ufficio Missionario Diocesano, in Curia Arcivescovile, piazza Matteotti 4, 16123 Genova, previo appuntamento da concordare al 389 7855248.
● Presso la propria parrocchia, che farà avere le offerte all’Ufficio Missionario Diocesano.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento