Cammino sinodale diocesano, l'11 novembre la prima assemblea
Sul tema "La missione secondo lo stile di prossimità"
Nei giorni scorsi don Gianni Grondona, Vicario Episcopale per la comunione ecclesiale e la sinodalità, ha inviato una lettera alla Diocesi invitando alla partecipazione alla cinque assemblee preparate dall'Equipe sinodale su questi temi:
1. La missione secondo lo stile di prossimità (11 novembre 2023)
2. Il linguaggio e la comunicazione (16 dicembre 2023)
3. La formazione alla fede e alla vita (20 gennaio 2024)
4. La sinodalità e la corresponsabilità (10 febbraio 2024)
5. Il cambiamento delle strutture (9 marzo 2024).
I partecipanti saranno divisi in gruppi di lavoro secondo il metodo della conversazione spirituale. L'obiettivo di questo terzo anno di cammino è quello - scrive don Gianni - di individuare "proposte concrete, coraggiose ma possibili, da offrire a chi poi avrà il compito di fare le scelte operative. È un passaggio delicato e prezioso al quale ancora una volta tutti siamo chiamati a collaborare".
Il primo appuntamento, sabato 11 novembre, ha come tema "La missione secondo lo stile di prossimità". In particolare, si lavorerà sull'impegno dei laici negli ambienti di vita, professionale, civile e sociale. Obiettivo è il creare collaborazioni stabili nei vari ambiti della società civile, con attenzione soprattutto alla pace, alla cura del creato, alla legalità, alle istituzioni e ai diritti sociali.
Sul sito dedicato al cammino sinodale diocesano è disponibile la scheda di lavoro per il primo incontro, e il form per iscriversi.
Le cinque assemblee si svolgono nel salone dell'Istituto Immacolatine (Piazza Paolo da Novi) dalle ore 9 alle ore 12.30.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento