Al via il mese missionario straordinario
La chiesa delle Grazie al Molo sarà meta del percorso "Alle sorgenti della fede"
Martedì 1 ottobre è stato ufficialmente aperto il Mese Missionario Straordinario. Papa Francesco in San Pietro ha presieduto la preghiera dei Vespri al termine della Veglia missionaria.
Lunedì 7 ottobre nella Basilica di Santa Maria Maggiore si terrà un rosario internazionale guidato dal Card. Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli. Domenica 20 ottobre, Giornata Missionaria Mondiale, in Piazza San Pietro alle ore 10.30 è in programma la celebrazione dell’Eucarestia presieduta dal Papa.
A livello diocesano le iniziative per il mese di ottobre sono già state illustrate dall’Ufficio Missionario nei scorsi numeri de Il Cittadino; ne riportiamo una sintesi a pagina 9.
Con la S. Messa presieduta dal Cardinale Bagnasco sabato 28 settembre in Cattedrale è stato aperto ufficialmente in Diocesi l’anno pastorale, incentrato proprio sul tema della missionarietà. Lo ha sottolineato nell'omelia l’Arcivescovo, il quale ha detto che il “programma da seguire è Gesù Cristo stesso e sta a tutti noi annunciarlo dai tetti”. "Siamo chiamati a vivere Gesù - ha sottolineato - per annunciarlo ovunque. La via della ‘resa’ a Dio passa attraverso la preghiera, i sacramenti, il Vangelo, il servizio e la carità"(vedi a pag. 4).
Anche la catechesi per gli adulti ha per tema la missione. Da tanti anni la Diocesi di Genova offre per l’anno pastorale un sussidio che accompagna il cammino della Chiesa locale. La catechesi potrà essere svolta nei Vicariati, nelle Parrocchie, nei Movimenti e a livello personale, secondo le modalità e i tempi valutati più opportuni.
Quest’anno si è voluto sottolineare come l’evangelizzazione e l’opera missionaria, proprie di ogni battezzato, hanno nel Vescovo diocesano il loro principio fondamentale, mediante il suo magistero.
Per questo motivo, sono state raccolte, secondo uno schema definito, le Lettere Pastorali che il Cardinale Arcivescovo ha scritto negli anni, e sono offerte come cammino di catechesi per l’Anno Pastorale 2019-2020 (vedi pag. 15).
Uno dei luoghi significativi del mese missionario straordinario per la nostra diocesi è la Chiesa delle Grazie al Molo, con la sua cripta, riconosciuta come il più antico luogo di culto della città. Vi faranno la prima tappa i gruppi che vivranno il percorso "Alle sorgenti della fede", facendo memoria dei primi battesimi effettuati a Genova ad opera dei Santi Nazario e Celso. Per tutto il mese di ottobre uno striscione accoglierà quanti vorranno ritrovare anche qui le ragioni della propria fede in Cristo Signore.
L'Ufficio Missionario invierà alle parrocchie dei testimoni della missione. Perché ciò sia possibile si invitano i Parroci a programmare la presenza domenicale del testimone non necessariamente nella domenica della Giornata Missionaria Mondiale (20 ottobre).
La richiesta del testimone può essere fatta nelle seguenti modalità: missioni@diocesi.genova.it, tel. 010.2700256 (mattina), messaggio whatsapp a Don Paolo Benvenuto 389.7855248. Molti dei testimoni sono disponibili anche ad incontrare i gruppi in settimana.
Qui tutte le altre informazioni per vivere al megli oil mese missionario straordinario.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento