A Cattedrale Aperta "La via del mare, le vie del lavoro: Genova e il suo futuro"
GUARDA IL VIDEO INTEGRALE DELL'INCONTRO
Nel Salone dell'Episcopio, e senza la partecipazione del pubblico, si è svolto ieri sera il primo incontro di Cattedrale Aperta, organizzato anche quest'anno dall'Ufficio Cultura della Diocesi di Genova.
Tema di questa prima serata "La via del mare, le vie del lavoro: Genova e il suo futuro"; l'incontro è stato moderato da don Gian Piero Carzino, Direttore dell’Ufficio per la vita sociale e il mondo del lavoro. I relatori che hanno guidato la riflessione erano Giovanni Mondini, Presidente di Confindustria Genova, e Ferdinando Garrè, Amministratore delegato di San Giorgio del Porto spa.
In particolare, i due ospiti hanno parlato, dati alla mano, della situazione del Porto di Genova, una vera e propria porta affacciata sul Mediterraneo, e del suo futuro, a partire dal rifacimento della diga foranea fino alla realizzazione di importanti infrastrutture quali ad esempio il Terzo Valico.
Il Porto, che a Genova dà lavoro a oltre 60.000 persone, è il fulcro economico della città anche per l'indotto: per questo merita l'attezione della politica non solo locale e per questo è necessario che la Liguria possa vedere finalmente realizzate quelle infrastrutture che permetterebbero di fare il definitivo salto di qualità aprendo anche a nuovi investimenti.
Alla serata, che è stata trasmessa in streaming sul canale YouTube de Il Cittadino e su Telepace 3, hanno preso parte anche l'Arcivescovo, Mons. Marco Tasca, e il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo Emerito di Genova.
Domenica 24 gennaio alle ore 22.10 su Telepace 1 (canale 15) è possibile rivedere l'incontro.
Il prossimo incontro di Cattedrale Aperta è in programma mercoledì 3 marzo alle ore 20.30: il Sindaco do Genova Marco bucci parlerà di "Obiettivo Centro Storico"; modera il giornalista Massimo Minella.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento