Comunità diocesana
stampa

4 enti diocesani insieme nel convegno "L'assenza di diritti genera povertà"

GUARDIA IL VIDEO

4 enti diocesani insieme nel convegno "L'assenza di diritti genera povertà"

Nell'ambito delle iniziative legate all'VIII Giornata del Povero, ieri sera nella Sala delle Compere di Palazzo San Giorgio i 4 enti diocesani che si occupano di carità - Caritas, Fondazione Auxilium, Comunità di Sant'Egidio e San Marcellino - si sono riuniti per l'incontro pubblico "L'assenza di diritti genera povertà". Il convegno è stato preceduto da una "Lettera aperta" alla città, nella quale i 4 firmatari hanno ribadito la necessità di riconoscere chi accede ai servizi di assistenza "come persone da accogliere e riconoscere nei loro bisogni materiali e immateriali".

Tanti i partecipanti all’incontro. Giuseppe Armas, Direttore Caritas Diocesana di Genova, Padre Nicola Gay S.J., Presidente Associazione e Fondazione San Marcellino, Don Maurizio Scala, Comunità di Sant’Egidio, Emanuele Barisone, Direttore della Fondazione Auxilium hanno offerto una testimonianza concreta di quanto ogni giorni si fa per le persone che sono nel bisogno.

«Sono molto contento di questo incontro insieme - ha detto Padre Marco Tasca - Mentre ascoltavo le esperienze di questa nostra chiesa mi veniva una domanda: che città sogniamo di costruire? Che sogno abbiamo del nostro futuro? Questa sera ci stiamo dando delle tracce ed è bello che siano sognate e indicate insieme da quattro grandi realtà, Caritas, Auxilium, San Marcellino e Sant’Egidio, che in Diocesi vivono la relazione con le persone senza dimora. Mi piace ripetere che non è vero che siamo tutti sulla stessa barca ma siamo tutti nella stessa tempesta. C’è però chi la affronta con lo yacht e chi solo con una barchetta. Il sogno è proprio quello di camminare insieme nella tempesta. Come chiesa vogliamo esserci insieme con tutti coloro, uomini e donne, che hanno a cuore la nostra città».

Guarda qui il video con le interviste

Fonte: Il Cittadino
4 enti diocesani insieme nel convegno "L'assenza di diritti genera povertà"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento