Sinodo, camminare insieme con lo sguardo di Gesù
Papa Francesco ha celebrato la S. Messa di apertura della XVI assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi
“Siamo qui per camminare insieme con lo sguardo di Gesù, che benedice il Padre e accoglie quanti sono affaticati e oppressi”. Con queste parole pronunciate nell’omelia della S. Messa celebrata questa mattina in Piazza San pietro, il Santo Padre ha aperto ufficialmente la I sessione della XVI assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi. Un evento atteso da tempo, dall’apertura del processo avvenuta quasi due anni fa nell’ottobre 2021.
Dopo un periodo lungo di ascolto delle chiese locali, oggi si avvia la prima assemblea – nell’ottobre 2024 si svolgerà la II sessione – che è chiamata a fare sintesi raccogliendo quanto è stato ascoltato in un discernimento comunitario.
Papa Francesco ha voluto tracciare lo stile di questa assemblea, ricordando, attraverso le parole di Benedetto XVI che “il compito primario del Sinodo è ricentrare il nostro sguardo su Dio, per essere una Chiesa che guarda con misericordia l’umanità”. Si è concentrato poi sullo sguardo accogliente di Cristo, che nel tempo complesso di oggi, con le sfide culturali e pastorali che emergono, è necessario “un atteggiamento interiore cordiale e gentile, per poterci confrontare senza paura.
La S. Messa, la prima concelebrata con i nuovi cardinali creati nel concistoro di sabato 30 settembre, è stata introdotta da una lunga processione alla quale hanno preso parte tutti i partecipanti dell’assemblea sinodale, compresi i laici e i religiosi.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento