Chiesa e mondo
stampa

Papa all' Udienza Generale: "In Africa per portare il Vangelo, il più potente lievito di fraternità, giustizia e pace"

Il  Pontefice ha ripercorso il viaggio in Madagascar, Mozambico e Mauritirus

Papa all' Udienza Generale: "In Africa per portare il Vangelo, il più potente lievito di fraternità, giustizia e pace"

Mercoledì 11 settembre Papa Francesco ha ripercorso nella catechesi dell'udienza generale le tappe del suo itinerario in Mozambico, Madagascar e Mauritius. Sottolineando che la speranza del mondo è Cristo, il Papa ha ricordato di essere andato a spargere semi di pace e riconciliazione che, auspica, portino "frutti abbondanti" per quei popoli.

Davanti alla folla riunita stamani in Piazza San Pietro per l’udienza generale, così il Papa, rientrato dal suo 31.mo viaggio apostolico, ha spiegato il senso più profondo della sua visita in Mozambico, Madagascar e Mauritius, compiuto appunto come “pellegrino di pace e speranza”.  Nelle sue parole sono ritornati isorrisi, volti, ricordi, immagini, preghiere, che così intensamente, in questi giorni, hanno scandito la sua visita.

Il Papa ha detto di aver scelto la nota tappa turistica di Mauritius proprio perché “luogo di integrazione fra diverse etnie e culture”, frutto dell’approdo nell’isola di popolazioni provenienti da diversi luoghi, specialmente dall’India. Il Vangelo delle Beatitudini, carta d’identità dei discepoli di Cristo, in quel contesto è antidoto contro la tentazione di un benessere egoistico e discriminatorio: il Vangelo e le Beatitudini sono l’antidoto con questo benessere egoistico e discriminatorio, e anche ed è il lievito di vera felicità, impregnata di misericordia, di giustizia e di pace.

Il suo ultimo pensiero è stato per Maria. Il Papa ha spiegato il senso del suo andare a Santa Maria Maggiore, prima e al rientro dai suoi viaggi: "Vado sempre dalla Madonna, dalla Salus Populi Romani - dice - perché sia lei ad accompagnarmi nel viaggio, come Madre, a dirmi cosa devo fare, a custodire le mie parole, i miei gesti. Con la Madonna, vado sicuro".

Fonte: Il Cittadino
Papa all' Udienza Generale: "In Africa per portare il Vangelo, il più potente lievito di fraternità, giustizia e pace"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento