Papa Francesco istituisce la Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I
Presidente è il Card. Pietro Parolin
La Sala Stampa della Santa Sede ha diffuso oggi la notizia che Papa Francesco ha istituito la Fondazione Vaticana Papa Paolo VI; alla guida il Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano.
“Il Santo Padre Francesco, nell’udienza concessa al sottoscritto cardinale segretario di Stato il giorno 10 febbraio 2020 – spiega il card. Parolin - ha stabilito di istituire la Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I, con personalità giuridica canonica e civile e con sede presso la Segreteria di Stato. Scopo della Fondazione è la valorizzazione e la diffusione della conoscenza del pensiero, delle opere e dell’esempio di Papa Giovanni Paolo I”.
Nel comunicato della Santa Sede si legge che gli obiettivi di suddetta fondazione sono “tutelare e conservare il patrimonio culturale e religioso lasciato da Papa Giovanni Paolo I; promuovere iniziative quali convegni, incontri, seminari, sessioni di studio; istituire premi e borse di studio”. La Fondazione intende inoltre “curare l’attività editoriale mediante l’edizione sia dei risultati di studi e di ricerche proprie, sia di opere di terzi e proporsi come punto di riferimento, in Italia e all’estero, per quanti operano nello stesso ambito e con le stesse finalità”.
Il Consiglio di Amministrazione, che dura in carica un quinquennio, è così composto: Stefania Falasca, che assume anche l’incarico di vice-presidente della Fondazione; Card. Beniamino Stella; Mons. Andrea Celli; don Davide Fiocco; Lina Petri e Alfonso Cauteruccio.
La Fondazione, per lo svolgimento delle sue attività, si avvale di un Comitato scientifico, composto di sei membri, scelti tra personalità di comprovata competenza ed esperienza, ma con la possibilità di essere temporaneamente ampliato per particolari iniziative, progetti, studi, ricerche o consultazioni.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento