Papa Francesco al Te Deum: "Scegliamo la responsabilità solidale"
Dal Pontefice l'invito alla speranza e alla gratitudine
Nell'omelia per i Primi vespri nella solennità di Maria SS. Madre di Dio, Papa Francesco ha riflettuto sull'anno appena trascorso, ancora pesantemente segnato dalla pandemia.
Il Pontefice ha però esortato a essere comunque grati, e a non sentirsi soli, poichè il Padre «ha mandato il suo Figlio» (Gal 4,4) per riscattarci dalla schiavitù del peccato e restituirci la dignità di figli. Lui, l’Unigenito, si è fatto primogenito tra molti fratelli, per ricondurre tutti noi, smarriti e dispersi, alla casa del Padre.
In questo tempo deve prevalere - ha detto il Papa - il senso di responsabilità: "La scelta della responsabilità solidale non viene dal mondo: viene da Dio; anzi, viene da Gesù Cristo, che ha impresso una volta per sempre nella nostra storia la “rotta” della sua vocazione originaria: essere tutti sorelle e fratelli, figli dell’unico Padre".
La celebrazione è stata presieduta, per volontà del Pontefice, dal Card. Giovanni Battista Re, decano del Collegio Cardinalizio.
A questo link il video integrale della celebrazione e le immagini: https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2021-12/papa-francesco-te-deum-pandemia-roma-accoglienza.html
Sir
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento