Papa Francesco agli Adolescenti: «Non perdete il fiuto della verità»
Quasi 100.000 in piazza San Pietro
Lunedì di Pasquetta con Papa Francesco per quasi 100.000 adolescenti provenienti dalle Diocesi di tutta Italia, per il pellegrinaggio #seguimi.
Un pomeriggio in piazza San Pietro, contraddistinto dalla presenza di ospiti famosi - Mattia Romano e Blanco - ma anche da tante testimonianze dei giovani. Dopo due anni di chiusura causata dalla pandemia, la piazza è tornata a brulicare delle voci dei ragazzi con i loro cappellini colorati, i loro canti e con il loro entusiasmo.
Papa Francesco si è trattenuto con i giovani per un'ora, in un dialogo fraterno: dalla lettura del capitolo 21 del Vangelo di Giovanni, 1 -19 lo spunto per la riflessione del Pontefice.
«Non bisogna vergognarsi di dire: ho paura del buio! Ma, tutti noi abbiamo paura del buio. Le paure vanno dette, le paure si devono esprimere per così poter cacciarle via. Ricordate questo: le paure vanno dette. A chi? A papà, alla mamma, all’amico, all’amica, alla persona che può aiutarvi. Vanno messe alla luce. E quando le paure, che sono nelle tenebre, vanno nella luce, scoppia la verità. Non scoraggiatevi»: così Francesco dopo aver ascoltato le testimonianze dei giovani, che hanno parlato delle loro crisi, dei momenti di difficoltà nel quotidiano.
Dal Papa l'invito alla condivisione, al dialogo in famiglia e con gli amici per non cedere alla crisi, ma anche l'esortazione a non perdere di vista le proprie qualità e le virtù della giovinezza: «Voi avete il fiuto: non perdetelo! Il fiuto di dire. “Questo è vero – questo non è vero – questo non va bene”, il fiuto di trovare il Signore. Il fiuto della Verità. Vi auguro di avere il fiuto di Giovanni, ma anche il coraggio di Pietro».
Infine, il Papa ha esortato i giovani a vivere in pienezza la propria vita: «La vita è bella, la vita è per viverla e per darla agli altri, la vita è per condividerla con gli altri».
Anche la Diocesi di Genova era presente a Roma con un gruppo di adolescenti accompagnati dal Rettore e dal Vice Rettore del Seminario, dai loro parroci e dai seminaristi.
Qui il video dell'incontro con il Papa
Il Cittadino
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento