Nave Ospedale "Papa Francesco" sul Rio delle Amazzoni
Porta il nome del Pontefice, è un ospedale fluviale che aiuterà 700 persone
Papa Francesco ha scritto nei giorni scorsi una lettera per salutare l’arrivo della Nave Ospedale che porta il suo nome, a Belem, capitale dello Stato del Pará, nel nord del Brasile. Si tratta del più completo ospedale fluviale del Paese che offrirà cure sanitarie, ricovero e prevenzione a 700 mila abitanti lungo il Rio delle Amazzoni, portando loro anche la Parola di Dio
Nella sua Lettera, il Papa ha espresso gratitudine a Dio per l’avvio dell’attività di questo ospedale fluviale “che porterà la Parola di Dio e offrirà accesso a una salute migliore alle popolazioni più bisognose, specialmente le popolazioni indigene e fluviali, che vivono lungo un tratto del Rio delle Amazzoni per 1.000 chilometri”. Si tratta di oltre 700 mila abitanti di località amazzoniche raggiungibili solo per via fluviale, nello stato brasiliano del Pará. Papa Francesco che ha fortemente sostenuto questa iniziativa, seguendo da vicino le fasi della sua realizzazione, sottolinea nella Lettera il suo forte significato in vista del prossimo Sinodo dei Vescovi per l'Amazzonia.
Francesco ha ricordato inoltre come la Chiesa sia chiamata “ad essere un ‘ospedale da campo’, accogliendo tutti, senza distinzioni o condizioni” e osserva che, con questa iniziativa, la Chiesa si presenta ora anche come un ‘ospedale sull'acqua’. E così “come Gesù, che è apparso camminando sulle acque, ha calmato la tempesta e rafforzato la fede dei discepoli, questa barca porterà conforto spirituale e serenità alle preoccupazioni di uomini e donne bisognosi, abbandonati al loro destino”. Papa Francesco, infine, ringrazia il vescovo di Óbidos e i francescani della Provvidenza per questo “bel segno di fede e di solidarietà cristiana” e imparte a medici, volontari, benefattori e alle persone che saranno assistite dalla Nave ospedale, la sua benedizione, affidandoli alla Madonna di Nazareth, e invitandoli a pregare per lui “e per i buoni frutti del prossimo Sinodo per l'Amazzonia”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento