Mons. Anselmi e Mons. Palletti nominati nelle Commissioni Episcopali
Nell'ambito del Consigli oEpiscopale Permanente
Nel corso della sessione autunnale del Consiglio Episcopale Permanente, svoltasi a Roma, presso Villa Aurelia, dal 27 al 29 settembre scorso, sotto la guida del Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, si è proceduto al rinnovo delle dodici Commissioni Episcopali, l’occasione per un confronto sulle loro modalità operative, sul loro rapporto con gli Uffici della CEI, sulla loro natura e finalità in ordine alla comunione dell’Episcopato italiano.
Fra i Vescovi della Conferenza Episcopale Ligure sono stati nominati Mons. Nicolò Anselmi, Vescovo Ausiliare di Genova, diventato membro della Commissione Episcopale per la famiglia, i giovani e la vita, e Mons. Luigi Ernesto Palletti, Vescovo di La Spezia-Sarzana-Brugnato, membro della Commissione Episcopale per il clero e la vita consacrata.
Il principale obiettivo dell’incontro era confrontarsi sul Cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia. Sono stati approvati due documenti: un Messaggio ai presbiteri, ai diaconi, alle consacrate e consacrati e agli operatori pastorali e una Lettera alle donne e agli uomini di buona volontà.
È stato anche presentato un cronoprogramma che si distende per l’intero quinquennio 2021-2025.
Sia l’elaborazione degli strumenti sia il dialogo tra i Vescovi sono scaturiti dalla consapevolezza che il Cammino sinodale rappresenta un’opportunità da cogliere per il bene delle comunità ecclesiali e per l’intera società. Al Cammino sinodale sarà dedicata anche l’Assemblea Generale Straordinaria, che si terrà a Roma dal 22 al 25 novembre 2021, di cui è stato approvato l’ordine del giorno.
Al centro dei lavori anche alcuni importanti adempimenti statutari.
Non è mancato uno sguardo sulla situazione nazionale e internazionale, in particolare sul dramma della popolazione afghana.
Sir
Comunicati stampa
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento