Linee-guida per la catechesi per l'anno 2021-2022
Il testo sarà presentato il 24 settembre
È online “Artigiani di comunità”, il Documento elaborato dall’Ufficio Catechistico Nazionale (UCN) che offre le linee guida per la catechesi in Italia per l’anno pastorale 2021-2022.
Nell'introduzione curata dal Card. Gualtiero Bassetti si leggono le motivazioni che stanno alla base della pubblicazione: in una fase ancora segnata dalla pandemia è necessario “ritornare a ciò che è essenziale: lasciarsi incontrare dal Dio della vita, che non smette di cercare la sua creatura amata”.
Mons. Valentino Bulgarelli, direttore dell'Ufficio Catechistico Nazionale e sottosegretario della Cei, auspica “un discernimento sulla realtà pastorale e sociale per rigenerare percorsi catechistici utili alla costruzione di quella ekklesia che è il segno concreto e permanente della presenza di Dio in mezzo a noi”.
Nel testo si possono trovare utili approfondimenti sulla catechesi e sulla figura del catechista, e testi del Cardinale Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, di Mons. Erio Castellucci, Arcivescovo Abate di Modena – Nonantola, Vescovo di Carpi e Vice Presidente della CEI, e di Mons. Franco Giulio Brambilla, Vescovo di Novara e Presidente della Commissione episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi.
Il testo sarà presentato venerdì 24 settembre nel corso di un evento online che sarà trasmesso in streaming sul canale Youtube e sulla pagina Facebook della CEI.
Il Cittadino
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento