Chiesa e mondo
stampa

In Piazza San Pietro la preghiera di Papa Francesco per la fine della pandemia

LEGGI L'OMELIA INTEGRALE DEL PAPA

In Piazza San Pietro la preghiera di Papa Francesco per la fine della pandemia

Ieri sera alle ore 18 sul sagrato della Basilica di San Pietro con la piazza vuota Papa Francesco ha presieduto uno storico momento di preghiera seguito attraverso i mezzi di comunicazione dai cattolici di tutto il mondo.

Davanti alla Basilica erano state poste due "icone" sacre care a Roma e, grazie al Papa, diventate note: quella della Salus populi romani, da sempre venerata in Santa Maria Maggiore, e il crocifisso ligneo della chiesa di San Marcello al Corso, che protesse l'Urbe dalla "grande peste" e davanti al quale Francesco si è inginocchiato il 15 marzo scorso.

"Da settimane sembra che sia scesa la sera", ha detto il Papa commentando il brano evangelico. "Fitte tenebre si sono addensate sulle nostre piazze, strade e città; si sono impadronite delle nostre vite riempiendo tutto di un silenzio assordante e di un vuoto desolante, che paralizza ogni cosa al suo passaggio: si sente nell’aria, si avverte nei gesti, lo dicono gli sguardi. Ci siamo ritrovati impauriti e smarriti. Come i discepoli del Vangelo siamo stati presi alla sprovvista da una tempesta inaspettata e furiosa. Ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme, tutti bisognosi di confortarci a vicenda. Su questa barca… ci siamo tutti".

Il Papa si è poi recato davanti all’immagine della Salus Populi Romani e al crocifisso di San Marcello; quindi, Francesco, con indosso le vesti sacre, è entrato nell’atrio dal cancello centrale della Basilica. L’adorazione al Santissimo Sacramento esposto sull’altare, avvolto dall'incenso, ha preceduto la supplica per chiedere al Signore di salvare l’umanità “da tutti i mali", “dalle malattie, dalle epidemie e dalla paura del fratello”. 

E' dunque seguito il rito della Benedizione eucaristica Urbi et Orbi, alla città e al mondo. Il cardinale Angelo Comastri, arciprete della Basilica di San Pietro, ha pronunciato la formula per la proclamazione dell’indulgenza. A tutti quelli che hanno ricevuto la benedizione eucaristica anche a mezzo della radio, della televisione e delle altre tecnologie di comunicazione, è stata concessa l’indulgenza plenaria nella forma stabilita dalla Chiesa.

A QUESTO LINK, L'OMELIA INTEGRALE DI PAPA FRANCESCO https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2020/03/27/0188/00417.html#omelia

(foto Vatican news)

Fonte: Comunicati stampa
In Piazza San Pietro la preghiera di Papa Francesco per la fine della pandemia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento