Chiesa e mondo
stampa

Giornata delle Comunicazioni Sociali - Il Messaggio del Papa

"Parlare col cuore. Secondo la verità nella carità"

Giornata delle Comunicazioni Sociali - Il Messaggio del Papa

Domenica 21 maggio si celebra la 57ma Giornata delle Comunicazioni Sociali, quest'anno sul tema "Parlare col cuore. Secondo la verità nella carità". Il Messaggio di Papa Francesco per questa giornata si pone in continuità con il 2021, "Vieni e vedi", e con il 2022 "Ascoltare con l'orecchio del cuore".

Scholé-Morcelliana ha editato il volume "Parlare col cuore", curato dall’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali e dal Cremit, per aiutare la riflessione sulla "comunicazione aperta e accogliente" come richiede il Papa.

Il libro, che offre commenti e approfondimenti, spunti operativi per il lavoro in ambito pastorale ed educativo, è uno strumento pensato per giornalisti, operatori dei media, direttori diocesani, operatori pastorali e della comunicazione, sacerdoti, educatori, insegnanti, catechisti e famiglie.

Vincenzo Corrado, Direttore dell'Ufficio Comunicazioni Sociali della CEI, nel suo pensiero settimanale ricorda che nei temi dei Messaddi del Pontefice per queste giornate c'è sempre una "convergenza di temi che rappresentano l’albero comunicativo: il tronco è la narrazione; i rami sono la famiglia, la misericordia, la speranza e la verità, la comunità. Le radici sono proprio i tre verbi (andare e vedere, ascoltare, parlare): questi disegnano azioni precise che partono dalle pulsazioni del cuore". 

Mauro Ungaro, Presidente della Federazione dei Settimanali Cattolici, ha posto l'attenzione sull'invito del Papa ad "aprirsi ad una cordialità che permette di andare oltre l’indifferenza e gli stereotipi, facendosi anche intendere da chi, apparentemente, è incapace di ascoltare e parlare “raggiungendo anche i cuori più induriti".

Fonte: Comunicati stampa
Il Cittadino
Giornata delle Comunicazioni Sociali - Il Messaggio del Papa
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento