Chiesa e mondo
stampa

GMG a Lisbona, anche nel Metaverso

Un tutorial di WeCa spiega il legame fra la Giornata e la tecnologia

GMG a Lisbona, anche nel Metaverso

La Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona è sempre più vicina. «Maria si alzò e andò in fretta» (Lc 1, 39) è la citazione biblica scelta da Papa Francesco con il motto di questa XXVIII Giornata. E' dunque Maria la grande figura del cammino cristiano che insegna a dire di sì a Dio. Maria è stata la protagonista dell'ultima edizione della GMG e lo sarà anche a Lisbona. 

Nel suo Messaggio per la Giornata, il Pontefice invita i giovani a guarda a Maria come alla figura della prossimità e dell'incontro, dopo la chiusura degli anni della pandemia appesantiti dal clima di insicurezza e incertezza dettato dai conflitti nel mondo, in particolare quello alle porte dell'Europa: "Spero, e credo fortemente, che l’esperienza che molti di voi vivranno a Lisbona nell’agosto dell’anno prossimo rappresenterà un nuovo inizio per voi giovani e – con voi – per l’umanità intera"

"Maria, dopo l’annunciazione, avrebbe potuto concentrarsi su sé stessa, sulle preoccupazioni e i timori dovuti alle sua nuova condizione. Invece no, lei si fida totalmente di Dio. Pensa piuttosto a Elisabetta. Si alza ed esce alla luce del sole, dove c'è vita e movimento. Malgrado l’annuncio sconvolgente dell’angelo abbia provocato un “terremoto” nei suoi piani, la giovane non si lascia paralizzare, perché dentro di lei c’è Gesù, potenza di risurrezione. Dentro di sé porta già l’Agnello Immolato ma sempre vivo. Si alza e si mette in movimento, perché è certa che i piani di Dio siano il miglior progetto possibile per la sua vita. Maria diventa tempio di Dio, immagine della Chiesa in cammino, la Chiesa che esce e si mette al servizio, la Chiesa portatrice della Buona Novella!": così scrive il Papa, invitando dunque a mettersi in movimento per testimoniare la gioia di un incontro, a proiettarsi verso l'esterno, andando oltre la trappola della rete e delle reti, sapendo intercettare i bisogni di chi è prossimo.

E a proposito di rete, l'Associazione web cattolici WeCa, presieduta dal giornalista Fabio Bolzetta, ha diffuso un tutorial intitolato "La GMG di Lisbona (anche) nel Metaverso". In questo video Daniele Bruno, Presidente della Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù, afferma come oggi l'ambiente digitale è una parte della realtà quotidiana di molte persone, specialmente dei più giovani, e non un mondo parallelo puramente virituale. Per questo, anche la Chiesa deve essere presente negli ambienti digitali e abitare le nuove tecnologie.

A questo proposito, nell'ambito della prossima Giornata Mondiale della Gioventù, lunedì 31 luglio è in programma il 4° Convegno internazionale sulla cura del Creato sul tema “L’impegno dei giovani per l’ecologia integrale. Stili di vita per una nuova umanità”, organizzato dalla Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù, insieme a numerosi altri Enti ed Istituzioni tra cui il Comitato Organizzatore Locale della prossima GMG di Lisbona, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Universtitade Catolica Portuguesa: qui i giovani saranno chiamati a dialogare e confrontarsi sugli stili di vita nell’ambito dell’economia, delle risorse naturali, dell’educazione e della famiglia, della politica e, appunto, della tecnologia.

Grazie al metaverso (visori di cartone riciclato fornito ai partecipanti e ad alcune persone nel mondo che, per diversi motivi, ad esempio perché disabili, non potranno essere a Lisbona) e alla tecnologia, i contenuti del convegno saranno fruibili anche nei giorni successivi all'evento stesso.

Fonte: Comunicati stampa
Il Cittadino
GMG a Lisbona, anche nel Metaverso
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento