Da Genova a Roma per la Giornata Mondiale dei Bambini
17 bambini genovesi con gli accompagnatori hanno partecipato alla prima Giornata Mondiale
Anche un gruppo di bambini genovesi hanno preso parte, sabato 25 e domenica 26 maggio, alla prima Giornata Mondiale dei Bambini voluta da Papa Francesco.
Pubblichiamo la testimonianza di Daniela, la catechista che li ha accompagnati nel viaggio.
Con tanto entusiasmo ho risposto alla proposta che don Piero, responsabile del nostro Oratorio Don Bosco di Sampierdarena, mi ha fatto come catechista di un gruppo di bambini che quest'anno hanno ricevuto la Prima Comunione. “Che ne dici di andare a Roma alla GMB?".
È così che insieme ad alcuni animatori siamo partiti in treno per accompagnare 17 bambini ed i loro genitori a Roma da Papa Francesco.
È stato bello vedere i bambini partecipi rispondere alle sue semplici, ma profonde domande sulla guerra e la pace, sull'uguaglianza e fratellanza, sul bene ed il male, sul perdono, sulla Trinità. È stato bello vedere i bambini cantare a squarciagola e divertirsi a fare la "ola" allo stadio Olimpico. È stato bello, la prima sera, vedere i bambini entusiasti raccontare la giornata ai loro genitori. È stato bello vedere tanti bambini da tutto il mondo raccontare le loro esperienze e sventolare le loro bandiere.
Sono certa che questa esperienza vale per loro molto di più che un' incontro di catechesi tra i banchi ed i cortili dell' oratorio.
È proprio vero che Gesù vive tra noi, nelle nostre vite e nelle persone che incontriamo. I bambini sono capaci di mostrare quel volto di Gesù Cristo più vivo e vero. Con la loro semplicità ci insegnano a puntare sull'essenziale, su ciò che conta. Vogliamo portare a casa la gioia vissuta in questi giorni per contagiare chi ci sta accanto, in famiglia, a scuola, nello sport, tra gli amici.
Grazie Papa Francesco! E grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento così ben organizzato! Arrivederci a settembre 2026!
Daniela, catechista
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento