Chiesa e mondo
stampa

Cinque anni di pontificato di Papa Francesco

Gli auguri della Conferenza Episcopale Italiana

Cinque anni di pontificato di Papa Francesco

“Nel linguaggio di Francesco molto ricorrente è la parola ‘sguardo’ e questo ha, fra l’altro, un’eco molto personale. Qui vorrei, però, applicare il senso della vista a una categoria preferita da Francesco, molto ripetuta ma forse in forma riduttiva. Si tratta delle periferie”. Lo scrive mons. Marcello Semeraro, vescovo di Albano e segretario del C9, in una sua nota in cui ripercorre i cinque anni di pontificato di Papa Francesco attraverso i cinque sensi spirituali di Bergoglio.

“L’udito ‘parla’ dello stile di governo di Bergoglio: la sinodalità. L’ascolto – sottolinea il presule – è proprio il primo atteggiamento, che il Concilio ha insegnato in Dei Verbum. L’ascolto reciproco di cui parla Francesco ha senza dubbio il suo riferimento primario a quanto lo Spirito dice alle Chiese; ma è pure un richiamo a quel discernimento che tanto gli sta a cuore sì da fargli dire che oggi la Chiesa ha bisogno di crescere nella capacità di discernimento spirituale”. Un altro senso spirituale di Bergoglio è “il gusto”, che “è il dono della gioia che si deposita nel nostro cuore quando accogliamo il suo Evangelo (Evangelii gaudium)”. Poi, l’odorato, che “è in grado d’introdurre nel profondo della relazione, nell’intimità (‘pastori con l’odore delle pecore’)”. La sua facoltà è quella di “avvertire”: “Riconosce e riesce a distinguere ciò che è impersonale da quanto invece è personalissimo e unico”. Il vescovo di Albano indica, infine, “il tatto” che “dev’essere letto in sfondo antropologico e spirituale”. “Francesco – spiega mons. Semeraro – comincia a parlarne in senso cristologico (‘toccare la carne di Cristo’), ma giunge poi alla carità verso il prossimo”.

“Ecco, dunque, i cinque sensi spirituali che permettono alla Chiesa di essere una Chiesa dai ‘sani sensi’ e, pure, una Chiesa da gustare”.

 

La Conferenza Episcopale Italiana ha inviato a Papa Francesco un messaggio di auguri in occasione del quinto anniversario di Pontificato:

Beatissimo Padre, 

per tutte le Chiese che sono in Italia il quinto anniversario del Suo pontificato è motivo di profonda gratitudine.

Come Pastori ci sentiamo interpreti di tale riconoscenza, consapevoli che gli stessi auguri con i quali ci stringiamo a Lei, Successore di Pietro, impegnano a proseguire con rinnovato slancio il cammino pastorale da Lei propostoci con semplicità, umiltà e vigore. 

Grazie, Padre Santo, perché – in un mondo investito dal vento dell’indifferenza – non si stanca di accorciare le distanze, di prendersi cura delle persone, di coinvolgersi nella loro storia fino a inginocchiarsi e lavare loro i piedi. 

Grazie per la geografia umana che in questo modo ci rappresenta, nell’attenzione costante ai poveri, ai migranti, ai carcerati, ai disabili, riconosciuti come la carne sofferente di Cristo. 

Grazie perché, portandoci ad abitare le periferie esistenziali di questo tempo, ci spinge a mettere in correlazione feconda i temi della vita e quelli sociali, la difesa della dignità umana e la custodia del Creato, le relazioni spezzate e i precari del lavoro, la valorizzazione della famiglia e la denuncia di un’economia iniqua. 

Grazie, Santità, perché riconduce queste sfide pastorali a quell’essenziale che si condensa nel mistero dell’Incarnazione della Parola, che porta a considerare la realtà superiore all’idea e a realizzare opere di giustizia e di carità nella vita quotidiana. 

Grazie per lo spirito missionario che chiede a ogni battezzato e che si esprime in quella gioia del Vangelo che riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù. 

Grazie per la corresponsabilità a cui richiama la Chiesa, perché sia corpo vivo, animato dalla comunione fraterna, attento a fare senza paura il primo passo per andare incontro all’altro e offrire misericordia, tenerezza e pace. 

Padre Santo, nell’assicurarLe la preghiera assidua di tutte le nostre Comunità, Le rinnoviamo la piena disponibilità a far nostro con coraggio e grande speranza il Suo insegnamento e la Sua testimonianza.

Fonte: Comunicati stampa
Sir
Cinque anni di pontificato di Papa Francesco
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento