Chiesa e mondo
stampa

Card. Bassetti all'Assemblea CEI: "Più Italia in Europa"

L'Assemblea dei Vescovi italiani è stata aperta da Papa Francesco

Card. Bassetti all'Assemblea CEI: "Più Italia in Europa"

“Chiediamo a tutti di superare riserve e sfiducia e di partecipare al voto. Siamo consapevoli che questo rimane solo il primo passo, ma è un passo che non ci è dato di disertare”. Si è conclusa con questo appello, in vista delle elezioni di domenica prossima, l’introduzione del card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Cei, all’Assemblea generale dei vescovi italiani, in corso in Vaticano fino al 23 maggio.

“Modalità e strumenti per una nuova presenza missionaria” è il tema dell’assise plenaria, aperta lunedì 20 maggio da Papa Francesco. Affrontare il tema della missione non significa mettere in fila una nuova serie di attività da realizzare, ma piuttosto fare nostro un nuovo modo di essere Chiesa, che, in quanto tale, coinvolge l’esistenza di ciascuno e l’intera pastorale”, ha spiegato il presidente della Cei Bassetti.

Sempre attuali sono i “sentimenti” raccomandati da Papa Francesco al Convegno Ecclesiale Nazionale a Firenze, ossia “umiltà, gratuità, gioia”.

A richiamare l’attenzione dei Vescovi, anche l’approvazione delle Linee guida sulla tutela dei minori.

Rispetto all’azione di Governo, il Cardinale Bassetti ha richiesto “non sconti fiscali o privilegi, ma regole idonee e certe, nel rispetto di quella società organizzata e di quei corpi intermedi che sono espressione di sussidiarietà”.

Sul voto europeo che attende la popolazione domenica 26 maggio, Bassetti ha invitato a non vedere il continente come distante ed autoreferenziale, ma a giudicarla come una “famiglia comunitaria”.

Assenza di comunità si fa rilevare anche in Italia: “Oggi, noi italiani, cosa abbiamo ancora da offrire? Penso alle nostre virtù, prima fra tutte l’accoglienza; penso a una tradizione educativa straordinaria, a uno spirito di umanità che non ha eguali; penso alla densità storica, culturale e religiosa di cui siamo eredi”. “Il nostro è un patrimonio che va rivitalizzato, anche per consentirci di portare più Italia in Europa”.

Fonte: Sir
Card. Bassetti all'Assemblea CEI: "Più Italia in Europa"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento