Alluvione a Valencia, Caritas in campo per gli aiuti
Come sostenere gli interventi
La tragedia causata dall’alluvione Dana e dalle inondazioni che hanno colpito la regione di Valencia e di Albacete - con oltre 215 morti e molti dispersi ha subito attivato Caritas Spagna e le Caritas dei territori colpiti.
Caritas Italiana segue costantemente lo sviluppo dei soccorsi e dei bisogni: chi volesse contribuire alle necessità può farlo sui conti correnti indicati in calce. “Centinaia di famiglie hanno perso tutto - è l’appello lanciato da Caritas Spagna - abbiamo bisogno di te per aiutarle a ricostruire la loro vita.”
“Caritas di Valencia cerca di mantenere i contatti con i quattro vicariati che hanno sofferto più duramente per il passaggio di Dana - riporta l’agenzia di stampa SIR -. Si portano i rifornimenti nelle zone più accessibili (Aldaya, Benetúser, Alfafar e Sedaví): cibo e mascherine, guanti, prodotti per la pulizia. La difficoltà di accedere ad alcune aree rende difficile organizzare la logistica degli aiuti. Si sta anche cercando di allestire gli spazi della Caritas a Valencia per accogliere le persone più vulnerabili che le diverse Caritas parrocchiali già sostenevano prima di questa catastrofe naturale.
Alcuni comuni hanno chiesto alla Caritas di coordinare l’aiuto e l’accompagnamento delle persone anziane a mobilità ridotta ed è proprio la priorità di molte Caritas parrocchiali quella di rintracciare le persone che si trovavano in situazioni di vulnerabilità: sia persone che erano già seguite, ma anche famiglie che, dopo il passaggio di Dana, hanno richiesto un aiuto.” “Le Caritas diocesane - riferisce Caritas Italiana - si sono coordinate fin da subito con le Istituzioni per sostenere le persone sfollate, ospitate in strutture pubbliche.
Caritas Spagna si è immediatamente mobilitata per rispondere all’emergenza a fianco delle Caritas di Valencia e Albacete nell’opera di sostegno alle comunità colpite.
Tutte le altre attività programmate in questi giorni sono state sospese (ad esempio gli incontri di formazione) in modo da poter dare tutti pieno appoggio alle Caritas parrocchiali nei loro interventi. Caritas Valencia si unisce alla Chiesa diocesana e al suo arcivescovo, che ‘ha messo a disposizione i mezzi necessari data la gravità della situazione (…) e collaborerà in tutto ciò che è necessario affinché la gente possa ritrovare la speranza, a partire dalla vicinanza e dalla solidarietà’.
È possibile contribuire agli interventi della Caritas in queste regioni, utilizzando il conto corrente postale di Caritas Italiana n. 347013, donando on line sul sito www.caritasitaliana.it o a mezzo bonifico bancario, specificando nella causale “Alluvioni Spagna” tramite:
● Banca Popolare Etica, via Parigi 17, Roma – Iban: IT 24 C 05018 03200 00001 3331 111
● Banca Intesa Sanpaolo, Fil. Accentrata Ter S, Roma – Iban: IT 66 W 03069 09606 100000012474
● Banco Posta, viale Europa 175, Roma – Iban: IT 91 P 07601 03200 000000347013
● UniCredit, via Taranto 49, Roma – Iban: IT 88 U 02008 05206 000011063 119
Foto ANSA/SIR
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento