15 settembre: sosteniamo i sacerdoti! La giornata di sensibilizzazione
Sovvenire: come donare e perché è importante
Domenica 15 settembre è la Giornata di sensibilizzazione per il sostentamento del clero.
La finalità di questa domenica è in particolare quella di ricordare quanto è importante, per i fedeli delle comunità parrocchiali, sostenere anche economicamente l’operato degli oltre 32.000 sacerdoti presenti in Italia.
I sacerdoti sono a servizio delle comunità, e per farlo al meglio hanno bisogno della collaborazione e del sostegno, anche economico, di ogni fedele. Ciascuno può donare secondo la propria disponibilità, ma è importante sottolineare che questo gesto è oggi fondamentale per garantire la continuità della missione dei sacerdoti e della Chiesa.
Le offerte documentabili inviate all’Istituto Centrale Sostentamento Clero sono deducibili.
Lo Stato italiano infatti ha previsto uno sconto sul pagamento delle tasse a chi fa queste offerte, perché riconosce il valore dell’impegno della Chiesa e dei sacerdoti nella società.
Va sottolineato che oggi, pur con la presenza del Sovvenire e la Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa cattolica, le offerte ricevute coprono soltanto l’1.6% del fabbisogno complessivo. Per questo, fare un’offerta, anche piccola, aiuterà a garantire il sostentamento mensile ai sacerdoti, che sono il punto di riferimento di tutte le comunità presenti sul territorio.
Donare è anche compiere un gesto concreto di appartenenza alla vita della Chiesa.
Sabato 14 e domenica 15 settembre nelle parrocchie sarà possibile ricevere materiale informativo e conoscere le modalità per donare.
Tutte le informazioni sono disponibili anche sul sito www.unitineldono.it.
Come donare
- Bollettino di c/c postale N° 57803009 intestato all’Istituto Centrale Sostentamento Clero - Via Aurelia, 796 - 00165 Roma, con causale “Erogazioni liberali art. 46 L.222/85”;
- Bonifico bancario a Intesa San Paolo - IBAN: IT 33 A 03069 03206 100000011384 a favore dell’Istituto Centrale Sostentamento; Clero, con causale “Erogazioni liberali art. 46 L.222/85”;
- Carta di credito telefonando al numero verde 800 825000 oppure collegandosi a www.unitineldono.it.
Scarica e diffondi la locandina
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento