in Televisione
stampa

Telepace: le novità in palinsesto

Nuova programmazione per l’emittente della Diocesi di Chiavari

Telepace: le novità in palinsesto

Dalle valli più isolate dell'entroterra del Tigullio, all'altopiano della Cappadocia in Turchia; dalle coste del Nord Africa o della penisola arabica, ai vulcani dell'Islanda. Grazie al segnale irradiato sull'Europa dal satellite Hotbird, l'emittente Teleradiopace di Chiavari può essere seguita in tutto il mondo, non solo su internet, ma anche sul canale 412 della piattaforma TV sat. E' sulla Liguria, tuttavia, che si concentra il bacino di utenza più importante, rafforzato dalla rete di collaborazioni instaurate, nel corso dell'ultimo anno, con le Diocesi liguri. Le sfide del nuovo digitale terrestre hanno dato nuova linfa alla programmazione di Teleradiopace, richiedendo una crescente attenzione ad un territorio esteso a tutta la regione.

Il primo frutto si è concretizzato nel programma “Noi Chiesa diocesi liguri”, in onda tutti i venerdì alle 21.30 sul canale 12, in coda al tradizionale appuntamento con la trasmissione di approfondimento sulla vita della Chiesa di Chiavari. Entrambe le rubriche a cura di Emanuela Castello. Dalle diocesi di Genova, Savona, Tortona e La Spezia, ogni settimana, vengono forniti contributi sulle iniziative pastorali in atto nei rispettivi territori. L'auspicio è quello di poter presto collaborare con tutte le zone della regione ecclesiastica ligure.

In questa direzione sta camminando anche "Missione Mondo", storica rubrica dedicata alle attività della Chiesa nel mondo, condotta da don Maurizio Prandi, in onda il mercoledì alle 21. Grazie alla disponibilità dell'ufficio missionario dell'arcidiocesi di Genova, la presenza degli ospiti in studio è stata ampliata ed estesa a realtà del territorio genovese.

A consolidare l'informazione religiosa, caratterizzata da sempre dalla trasmissione della Messa quotidiana, la recita del rosario, il commento al vangelo del giorno e il magistero del Papa, un contributo importante arriva dalla diocesi di Savona, con il biblista Don Claudio Doglio che ha ripreso il ciclo di catechesi sulla Bibbia e sui Salmi.
La programmazione è spalmata in diverse fasce orarie del palinsesto, con alcuni punti cardine: il mercoledì alle 21.30 "Conosciamo la bibbia"; il venerdì alle 20.15 "Ascoltarti è una festa"; dal lunedì al venerdì alle 14.30, 18.50, 23.30 "Il Salmi", tutto su Telepace 1.

Le novità del palinsesto 2022/2023 sono molteplici e toccano diversi ambiti.
"Book Lovers - Prendi e leggi", piccole perle nascoste in libreria, interessanti e poco conosciute, nella rubrica sui libri, a cura di Don Jacopo De Vecchi. Prima visione il martedì alle 20.10.
"Clima & Casa" trasmissione dedicata all'abitare sostenibile per l'ambiente e per il "portafogli" curata da Andrea Capitani, con la collaborazione dell'Agenzia Casaclima. In onda il giovedì alle 22.00.
"Telepace Sport" ampio contenitore dedicato a tutte le discipline sportive, in diretta il lunedì sera alle 21 dagli studi del teatro di Casa Charitas a Chiavari. Conducono Roberto Costa e Luca Castagnola, con la collaborazione di Sara Cerulli e Giacomo Rizzi.
I temi di attualità, guardati da diverse sfaccettature, vengono affrontati nella rubrica "Il Poliedro" a cura del sociologo dell'Università di Genova Mario Salisci. L'appuntamento è la domenica alle 21.00.
Ricette, simpatia, convivialità nel programma "Tante mani in cucina": con l'entusiasmo coinvolgente della conduttrice Simonetta Saveri, numerose personalità si alternano ai fornelli, dispensando consigli e offrendo spunti di riflessione. La prima visione è il sabato alle 12.20.
Nel palinsesto di Telepace, c’è spazio anche per il pubblico dei più piccoli. "Le storie di Miro", il simpatico clown impersonato da Miro Gatti, coinvolgono i giovani telespettatori in narrazioni fantastiche e affascinanti.
"Raccontami una favola" è, invece, uno spazio dedicato alla lettura di racconti della tradizione e fiabe moderne, accompagnate dalla dolcezza di Silvia Navone. I due appuntamenti si collocano nella fascia oraria pomeridiana e pre-serale.
Capi saldi del palinsesto sono "Si può dare di più" e "Sana Sanità". Una finestra sul mondo del volontariato e della solidarietà la prima, uno sguardo alla sanità del territorio ligure con gli occhi dei malati, la seconda. Il giorno di messa in onda è il martedì, rispettivamente alle 21 e alle 21.30.
Tutti i temi, affrontati nelle singole rubriche, trovano uno spazio di approfondimento settimanale della trasmissione "Direttamente su...". Il programma ha incrementato ulteriormente il raggio di azione, sul territorio regionale e oltre, offrendo una lettura a più voci su vari argomenti, con la conduzione di Maurizio Garreffa. Novità dell'edizione 2022/2023 il giorno di messa in onda: il giovedì alle 21.
Punto di forza dell'emittente è da sempre l'informazione, sviluppata nei notiziari. Il "TG rassegna stampa" nelle due edizioni mattutine delle 7.30 e delle 8.10, condotte da Marco Revello.
"Tigullioggi" telegiornale quotidiano curato dalla redazione, in onda a rotazione nella fascia oraria dalle 12.45 alle 14.30 e nelle edizioni serali: alle 19.15 (con l’inserimento dell'approfondimento sulle notizie dall'Italia e dal mondo); alle 20.20 e alle 22.45.

I principali fatti di cronaca accaduti nei sette giorni, vengono ripresi nel "TG Guardando la settimana" in onda la domenica alle 8.30, 12.30 e 19.30. Da quest'anno il panorama dell'informazione è arricchito da un'edizione settimanale del “TG sordi”, unico notiziario in Liguria tradotto nella lingua dei segni italiana, con la collaborazione delle interpreti Antonella Arpe e Noemi Zerbone. L'appuntamento è il lunedì alle 20.10 e alle 22.35.

Fonte: Il Cittadino
Telepace: le novità in palinsesto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento