Storie di soldati impegnati nella pandemia in "Viaggio nella Chiesa di Francesco"
Domenica 27 dicembre su Rai1
In onda domenica 27 dicembre alle ore 24.30 su Rai1 l'ultima puntata del 2020 di "Viaggio nella Chiesa di Francesco", realizzato da Rai Vaticano.
In apertura un focus sulla situazione in Siria raccontata dal Card. Mauro Zenari, Nunzio Apostolico. “Sta morendo nel cuore di molte persone anche la speranza. Non c’è ricostruzione, ci sono montagne di macerie, tutto è distrutto”. “Per avere la pace in Siria bisogna ricostruire scuole, ospedali, fabbriche. Occorre un fiume di aiuti e questo lo possono fare gli Stati – dice ancora Zenari - Non lasciamo morire la speranza non lasciamo morire questa gente, non seppelliamo la speranza sotto una coltre di silenzio”.
Inoltre, viene proposta la testimonianza di Mons. Santo Marcianò, Ordinario Militare per l'Italia, sull’impegno profuso dalle Forze Armate italiane in prima fila nella lotta al Covid-19. Medici, infermieri e farmacisti dell’Esercito da marzo sono infatti in prima linea per curare e aiutare la popolazione italiana.
Da Napoli un'iniziativa di approfondimento sulle Encicliche "Laudato sì" e "Fratelli tutti" rivolta ai giovani studenti delle scuole. Grazie a un camper regia verranno proposti contenuti multimediali per i giovani.
Da Roma invece la testimonianza positiva di "K_alma", una falegnameria sociale nel cuore popolare della capitale dove falegnami in pensione offrono formazione gratuita a chiunque voglia imparare il mestiere del legno. Un luogo d’incontro tra generazioni e culture diverse: apprendisti italiani e immigrati, insegnanti anziani e studenti universitari.
In conclusione, il pellegrinaggio della statua della Madonna della Medaglia Miracolosa partita da Roma e in arrivo in tutta Italia.
Viaggio nella Chiesa di Francesco sarà in replica domenica 3 gennaio 2021 alle ore 12.30 su Rai Storia, per l’estero sui canali di Rai Italia e su raiplay e www.raivaticano.rai.it.
Il Cittadino
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento