Presepe a San Pietro Apostolo di Pino
Raffigura la chiesa di Pino e il piazzale antistante
Nell’autunno del 2013, avvicinandosi la festa del Natale, si è formato a Pino, presso la Parrocchia di San Pietro, un gruppo di papà ed amici, desiderosi di realizzare nella chiesa parrocchiale un presepe diverso dagli anni precedenti, cui potessero dedicarsi anche i ragazzi, adeguatamente supportati dai “grandi” e con forze ed idee nuove a disposizione; è nata perciò l’idea di partire da un plastico, da tempo parcheggiato nella vecchia sacrestia e realizzato molti anni or sono con ingegno e maestria da un parrocchiano, raffigurante la chiesa di Pino, la casa canonica ed il piazzale, per fare un presepe che rappresentasse uno scorcio del paese e del paesaggio locale, una ambientazione paesana, insomma, a far da cornice alla grotta della Natività, con Gesù bambino sulla paglia, il vero cuore pulsante di ogni presepe. Negli anni successivi si è sviluppato questo tema, rinnovando il plastico della chiesa parrocchiale, e mantenendo l’ambientazione del presepe sulla collina di Pino, con alle spalle la montagna ed il crinale che separa dalla Val Polcevera, ed hanno preso forma le varie frazioni del paese con le case più antiche e significative, le vecchie mattonate, il lavatoio con acqua corrente, le fasce con i muretti a secco, numerosi particolari dell’ambiente rurale. Si è privilegiato l’impiego di materiali naturali e tradizionali quali legno, pietre, muschio e quanto si possa reperire in natura, ottenendo una gradevole armonia di colori. Il presepe è impreziosito da alcune statuine con movimento, dono di presepisti della val Polcevera, dall’effetto giorno/notte, e dall’acqua corrente del lavatoio e dei ruscelli, particolari che polarizzano l’attenzione di grandi e piccini.
E tutti noi siamo grati al nostro presepe perché ci ha permesso di incontrarci, adulti e ragazzi, di lavorare assieme in armonia, con grande impegno ed entusiasmo, tutti determinati ad ottenere il miglior risultato possibile e ad onorare degnamente Gesù, che ogni anno torna bambino tra noi.
Il presepe sarà visitabile fino al 31 gennaio. Orari di visita: giorni festivi dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19; giorni feriali: prenotare apertura almeno 2 giorni prima ai numeri: 345.9076950 Rodolfo; 392.8575218 Margherita.
Via di Pino - Genova
Orario Visita Presepe: dal 24 dicembre al 31 gennaio
Giorni festivi: dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19
Info: tel 010.8365761; 345.9076950.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento