“Perle del cielo per bambini… grandi e piccini”, iniziativa editoriale del Santuario di Arenzano
La vita di Gesù raccontata in prima persona in quattro quaderni
E' stata pubblicata da AGAMI, in collaborazione con il Santuario di Gesù Bambino in Arenzano l'opera "Perle del cielo per bambini... grandi e piccini", 4 quaderni in cui Gesù racconta la sua vita parlando in prima persona andando a comporre un diario che ripercorre la vicenda umana e divina di Gesù.
In maniera coinvolgente, il racconto, indirizzato ai piccoli lettori, non riferisce della vita di Gesù come una storia del passato, ma la rende attuale, e permette a chi legge di entrarci dentro a poco a poco.
I quaderni sono illustrati da Miranda nobile Andreis con uno stile semplice, infantile ma non banale. Il racconto è scritto da Anna Maria Carmela Moramarco.
Così l'autrice nella presentazione del volume:
"Il libro è indirizzato ai bambini che lo leggeranno insieme agli adulti, aiutati anche dalle illustrazioni, disegni pensati e realizzati a questo fine. E’ dunque la famiglia luogo ideale della lettura dei racconti, brevi, giornalieri. Questi hanno tuttavia una forte unità nello svolgersi dei pensieri di Gesù, che fonda il suo raccontarsi sull’ amore circolare: da Dio Trinità ai lettori e da questi a tutti nella vita di ogni giorno. La figura di Maria, Madre di Gesù, è centrale e a Lei sono dedicate pagine stupende; anche la figura di Giuseppe è ben delineata nella sua missione di sposo e padre putativo.
Il percorso evangelico tratteggiato in questa opera è una esortazione a meditare il mistero della morte e Resurrezione nella visione dell’Amore che fonda la vita di ciascuno, della famiglia, dell’umanità, della Chiesa.
Gesù racconta anche nuovi episodi di vita che hanno come protagonisti i bambini del suo tempo, nei quali i bambini di oggi posso rispecchiarsi per entrare in empatia con Lui, in una dimensione quotidiana e amicale.
Pur essendoci molti spunti teologici, la lettura è piana; all’intervento di chiarimento da parte degli adulti (genitori, nonni, educatori), sarà di grande aiuto il disegno, che si riferisce ad alcuni punti chiave del racconto.
Nulla è edulcorato; Gesù parla anche del Male e della sofferenza con equilibrio, in spirito di Verità, infondendo tanto amore e speranza".
L'opera è così composta:
1° Quaderno: Annunciazione – Natività – Infanzia (pp. 112 – Euro 9,90)
2° Quaderno: Maria – Chiamata degli Apostoli – Miracoli e Parabole (pp. 95 – Euro 9,90)
3° Quaderno: Passione – Morte e Resurrezione (pp. 95 – Euro 9,90)
4° Quaderno: Ascensione – Pentecoste – Chiesa Nascente (pp. 61 – Euro 8,90).
Per ordinare il testo: messaggero@gesubambino.org - tel. 010.9125785.
Per acquistare on line è possibile collegarsi al negozio on line sul sito del Santuario.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento