Libreria San Paolo: presentazione di "Le età della vita" e "Il cammino dell'uomo"
Venerdì 4 maggio alle ore 17.30 nell'ambito del ciclo di approfondimento su "Cose che ricordo"
Proseguono gli incontri di approfondimento organizzati dalla Libreria San Paolo (Pza Matteotti 4) sul libro del Card. Angelo Bagnasco “Cose che ricordo”. Questa iniziativa si propone di affrontare i temi fondamentali che toccano il presente e il futuro di tutti e di ognuno, e che l’Arcivescovo di Genova ha evidenziato nei capitoli del suo libro pubblicato pochi mesi fa.
Venerdì 4 maggio alle ore 17.30 vengono presentati i libri “Le età della vita” di Romano Guardini, e “Il cammino dell’uomo” di Martin Buber.
Interviene il prof. Roberto Timossi, filosofo, editorialista di Avvenire.
Le età della vita - Come scrive Alessandro Zaccuri nella Prefazione: «Guardini passa in esame l’intero percorso dell’essere umano, dal concepimento alla morte, soffermandosi in particolare sulle ‘crisi’ che fanno da cerniera tra una fase e l’altra: la crisi della crescita, la crisi legata all’esperienza, la crisi del limite e la crisi del distacco. Non si arriva alla saggezza se non si attraversano tutte e quattro queste prove, se non si fronteggiano ogni volta le incertezze e non di rado le paure che ogni trasformazione porta con sé».
Il cammino dell’uomo - Con la domanda rivolta ad Adamo "Dove sei?", Dio interpella ogni uomo, in ogni tempo. È "la voce di un silenzio simile a un soffio" ed "è facile soffocarla". Ma "Adamo affronta la voce, riconosce di essere in trappola e confessa: 'Mi sono nascosto'. Qui inizia il cammino dell'uomo". Dall'ammettere che ci siamo nascosti a noi stessi e che così facendo abbiamo fermato il nostro cammino verso il fine per il quale siamo nati.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento