Libro della settimana
stampa

Libreria San Paolo: presentazione del volume “La cultura tradita dagli intellettuali”

Venerdì 11 maggio: relatore padre Mauro De Gioia

Libreria San Paolo: presentazione del volume “La cultura tradita dagli intellettuali”

Proseguono gli incontri di approfondimento organizzati dalla Libreria San Paolo (Pza Matteotti 4) sul libro del Card. Angelo Bagnasco “Cose che ricordo”. Questa iniziativa si propone di affrontare i temi fondamentali che toccano il presente e il futuro di tutti e di ognuno, e che l’Arcivescovo di Genova ha evidenziato nei capitoli del suo libro pubblicato pochi mesi fa.

Venerdì 11 maggio alle ore 17.30 viene presentato il testo “La cultura tradita dagli intellettuali” di Jean Danielou.

Interviene Padre Mauro De Gioia, Direttore dell’Ufficio Cultura della Diocesi di Genova.

In questo testo, pubblicato nel 1972, Jean Daniélou si interroga sul ruolo degli intellettuali nella società contemporanea e in particolare sul loro contributo a quella ricerca della verità che appassiona l’uomo fin dalle origini.

Di fronte al rapido sviluppo delle scienze e al proliferare delle filosofie fai-da-te, un ritorno allo studio della metafisica, intesa come rigorosa «scienza dello spirito», è per Daniélou il primo e decisivo passo verso la riappropriazione dell’essenza dell’uomo nei suoi rapporti con il mondo che lo circonda.

Dopo una sezione descrittiva, in cui si sofferma sugli effetti di tre atteggiamenti errati dell’età moderna – il positivismo, gli esistenzialismi e lo storicismo, l’autore argomenta la necessità di mantenere sempre vivo e fecondo il dialogo tra fede e ragione.

Per Daniélou lo studio dell’uomo implica infatti il riconoscimento di un dato reale e di un’essenza spirituale, elementi entrambi ineludibili e soggiacenti a quel «mistero sotto gli occhi di tutti» che solo una metafisica priva di ipocrisie e compromessi può cogliere.

Nonostante il tempo trascorso dalla sua prima pubblicazione, La cultura tradita dagli intellettuali resta un libro di grande attualità, che lo stile semplice ed elegante rende accessibile a tutti i lettori.

Fonte: Il Cittadino
Libreria San Paolo: presentazione del volume “La cultura tradita dagli intellettuali”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento