“La luce in fondo al tunnel. Dialoghi sulla vita e la modernità”
Di Zygmunt Bauman
E' uscito recentemente nelle librerie il volume “La luce in fondo al tunnel. Dialoghi sulla vita e la modernità” di Zygmunt Bauman, filosofo e sociologo polacco, famoso per la teoria della “società liquida”.
Un testo ricco di spunti e di riflessioni sul presente, curato da Mario Marazziti e Luca Riccardi, con un saggio conclusivo di Andrea Riccardi.
Con Bauman la sociologia comincia ad assumere caratteri più globali ed intrinsechi, trattando temi come la globalizzazione e i flussi migratori, e le profonde disuguaglianze sociali che affliggono il nostro tempo.
Queste problematiche mettono l’uomo davanti a delle sfide per riconquistare la capacità di dialogo e la comprensione del valore dell’essere umano. Su queste tematiche si è basato l’incontro tra il Santo Padre e Zygmunt Bauman.
Il sociologo polacco ha sempre definito Papa Francesco come “La luce in fondo al tunnel”. Un dono per l’umanità che sta perdendo tutti i suoi riferimenti ‘solidi’ per vivere in una società liquida, priva di certezze.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento