"L'Opzione Benedetto": presentazione all'Oratorio San Filippo
Lunedì 17 settembre alle ore 17.30
Lunedì 17 settembre alle ore 17.30 presso l'Oratorio San Filippo di Genova – Via Lomellini, il giornalista statunitense Rod Dreher, autore de “L’Opzione Benedetto” (Edizioni San Paolo) presenterà il suo libro dialogando con don Massimiliano Moretti (Vice Direttore dei Cappellani del Lavoro e Responsabile del Percorso diocesano di formazione socio-politica) e Luca Mazzolino (Presidente dell'Azione Cattolica diocesana).
Modererà Fabio Campinoti (Oratorium-ONLUS, docente di Fenomenologia delle Religioni presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Genova).
La tesi di fondo è semplice: in un mondo come il nostro, molto simile a quello che vide la fine dell'Impero Romano con l'arrivo dei barbari, è necessario fare come Benedetto da Norcia, separarsi dall'Impero per poter ritrovare le proprie origini, radici e identità, così da poter essere in prospettiva “sale della terra” non insipido.
Tacciato di favorire un ghetto cristiano, il libro di Dreher è molto più ricco, e non mancherà di creare dibattito anche in Italia, dove prima ancora di essere pubblicato è stato recensito e commentato.
Il Cittadino
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento