In libreria - Le lettere di San Paolo
Un volume del monaco benedettino Benoît Standaert
Nel Nuovo Testamento ci sono quattordici lettere che formano un corpus unitario che porta il nome dell’apostolo Paolo, noto come corpus paolino. Come è andato formandosi? Quali scritti appartengono a Paolo e al suo team missionario? Quali, invece, sono frutto delle comunità nate dalla sua testimonianza e dal suo ministero apostolico? Come e quando le quattordici lettere sono state progressivamente raccolte e tramesse, come un tesoro prezioso e imprescindibile, alla Chiesa universale?
A queste e ad altre domande risponde il libro "Le lettere di San Paolo" di Benoît Standaert, che non si limita a offrire il testo integrale e il commento di tutto il corpus paolino ma ne ricostruisce la storia, il contesto, la rilevanza e l’impatto sulle comunità cristiane delle origini.
Benoît Standaert, Le lettere di San Paolo. Introduzione, traduzione e commento, Edizioni San Paolo 2021, pp. 960, euro 29,00
BENOÎT STANDAERT è un monaco benedettino dell’abbazia di Sant’Andrea a Zevenkerken, nei pressi di Brugge nelle Fiandre occidentali. Ha studiato a Roma, Gerusalemme e Nimega.
Si occupa di formazione in patria e all’estero. Numerose le sue pubblicazioni, anche in lingua italiana: Come si fa a pregare? (2002); Lo spirito dell’apostolo (con C. M. Martini e G. Danneels, 2002); La strada di Gesù (2003); Lo spazio Gesù (2004); Il timore di Dio è il suo tesoro (2006); Spiritualità, arte di vivere (2007); Pregare il Padre nostro (con O. Clément, 2010); Perdono e riconciliazione (2011); Marco, Vangelo di una notte Vangelo per la vita (2012). Con le Edizioni San Paolo ha pubblicato Le tre colonne del mondo (2013).
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento