In libreria - La lama e la croce
Storie di cattolici che si opposero a Hitler
È disponibile in libreria dallo scorso 15 gennaio “La lama e la croce. Storie di cattolici che si opposero a Hitler”, edito da Libreria Editrice Vaticana, del giornalista e scrittore Francesco Comina.
Un libro che arriva a ridosso della Giornata della Memoria che si celebra il 27 gennaio e che descrive le vicende di vita di martiri cattolici antinazisti, le cui storie sono ai più poco note.
Storie che l’autore ha ricostruito tramite testimonianze di eredi di questi martiri, visitando luoghi della memoria tra Italia, Austria e Germania.
Nel volume vengono illustrate le figure di Walter Klingenbeck, dei beati Franz Jägerstätter e Josef Mayr-Nusser, di tre donne resistenti in nome del Vangelo alla violenza e sopraffazione della croce uncinata (suor Maria Angela Autsch, Eva-Maria Buch e Maria Terwiel), di tre sacerdoti (Max Josef Metzger, Franz Reinisch e Heinrich Dalla Rosa), di duemila soldati che rifiutarono il giuramento a Hitler.
Come puntualizza Comina in apertura del suo libro, per raccontare le vite eroiche di queste figure straordinarie che hanno seguito la voce della coscienza nel buio dell'epoca nazista, perché illuminate dall'esempio di Cristo, egli utilizza uno stile a metà strada fra la ricostruzione giornalistica e la narrativa.
Il testo non vuole proporsi come saggio storico, ma come un racconto fra il reportage giornalistico e il resoconto memorialistico di alcune (tra tante!) vite emblematiche di cattolici che hanno avuto il coraggio di opporsi al nazismo e che hanno pagato con la vita la fedeltà alla propria coscienza, in nome del Vangelo.
Le storie di questi martiri sono proposte nei vari capitoli con dettagli interessanti che aiutano il lettore a scorgere il profilo caratteriale e umano dei protagonisti; non mancano estratti di loro scritti, lettere, appunti, preghiere.
Per tutti colpisce – dalla lettura delle diverse storie- - la serenità con cui essi affrontano il loro destino, preparandosi alla morte fedeli a Dio e alla propria coscienza.
Come rimarca l’autore in conclusione della sua opera, i tratti principali che hanno in comune le vite eroiche presentate sono la fedeltà, l’integrità, la responsabilità, il coraggio civile.
E le loro scelte non sono state fatte a cuor leggero, nessuno di loro era un ‘invasato in cerca di martirio’, ma pur nella loro atroce sofferenza tutti hanno lottato perché fosse difeso il loro diritto alla libertà e il loro ‘credo’, fino all’estremo sacrificio.
Il libro di Comina indica, inoltre, una ricca bibliografia per proseguire la conoscenza di questi giovani obiettori al nazismo.
Francesco Comina, “La lama e la croce. Storie di cattolici che si opposero a Hitler”, Città del Vaticano, Dicastero per la Comunicazione, Libreria Editrice Vaticana, 2024, pp. 170, € 15,00.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento