Libro della settimana
stampa

In libreria - Di domenica in domenica

Commento pastorale alle letture festive dell'anno liturgico C

In libreria - Di domenica in domenica

È da poco uscito, nella collana della casa editrice Effatà, il testo agile ed interessante di commento alle letture festive dell’anno C, curato da don Fabrizio Casazza, parroco nella diocesi di Alessandria, Cancelliere della Curia, Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose, teologo e Canonico del Capitolo della Cattedrale e anche giornalista, pubblicista e pastoralista.
Questa multiforme formazione e le caratteristiche legate ai ruoli ricoperti emergono dal testo “Di domenica in domenica” che appare molto utile per tutti coloro che compiono un servizio alla Parola: sacerdoti, catechisti, operatori pastorali, lettori liturgici, laici appassionati di essa.
In questo testo si possono trovare occasioni e spunti per approfondire le letture che la liturgia ci propone durante l’Anno Liturgico, che traccia il cammino di ogni credente verso il regno.
Il pane della Parola permette alla Storia della Salvezza di prendere vita nell’oggi della storia umana e personale di ciascun fedele che osserva gli eventi dalla prospettiva di Dio, vedendoli quindi come eventi di grazia: questo favorisce la loro celebrazione nella liturgia e il loro sollevarsi dal contesto della quotidianità dell’uomo, perche si possano inserire nel progetto di Dio. Per ogni domenica don Casazza propone un commento unitario, trovando il filo rosso che lega tra loro tutti i passi: ciò permette una lettura armonica di quanto la Parola ci comunica; pertanto risulta utile non solo per la formazione spirituale dei credenti, ma anche per il loro percorso di vita, costellato di fatti e scelte.

I catechisti possono trovare spunti per le loro spiegazioni ai bambini e ragazzi che così saranno aiutati nel discernimento della volontà di Dio; per gli operatori pastorali sarà utile per motivare il proprio servizio nei vari settori della parrocchia e operare di conseguenza secondo la logica di Colui che ci parla; per i sacerdoti infine potrà essere un valido contributo formativo e di ispirazione per le loro omelie domenicali, che, come dice Papa Francesco nell’Evangelii Gaudium, devono sempre essere pensate e offerte in modo tale che “la gente se ne vada con un’idea, un’immagine qualcosa che si è mosso nel cuore”.
Dai commenti che l’autore offre di volta in volta appare il teologo, il pastoralista, il parroco e anche il giornalista con il suo linguaggio immediato, chiaro, ma anche evocativo del messaggio evangelico che illumina la vita quotidiana “senza banalizzazioni”, come scrive il Cardinal Giuseppe Versaldi nella Presentazione del testo. La lettura di queste pagine invita alla meditazione e alla interiorizzazione della Parola, perché sia di aiuto veramente e concretamente ai singoli e alle comunità, che nell’incontro con essa “diventano contemporanei degli eventi di grazia di volta in volta celebrati”.

È un libro, come scrive lo stesso autore, che nasce “in dialetto”, come direbbe Papa Francesco, e in “maniera artigianale nell’ambiente in cui è parroco”, per questo a volte fa riferimento “a scrittori contemporanei e a noti fatti di cronaca o di vita ecclesiale”.
Ciò che pulsa all’interno dei commenti è il forte respiro della Chiesa Cattolica, in cui si inserisce il piccolo respiro dei passi concreti della comunità locale che a lui è stata affidata: ecco allora che nelle parole risuonano echi dei Padri della Chiesa, dei Dottori e dei Santi che fanno gustare il senso profondo della Parola di Dio.
Il testo è strutturato seguendo l’iter dell’Anno Liturgico a partire dal Tempo di Avvento, seguito dal Tempo di Natale, Quaresima, Triduo Pasquale, Tempo di Pasqua e infine Tempo Ordinario che è inserito in un unico capitolo.
L’unico fine ad esso sotteso è quanto auspicato dal Concilio Vaticano II° (Sacrosanctum Concilium n 14): favorire la formazione a quella “piena, consapevole e attiva partecipazione alle celebrazioni liturgiche” per cogliere “l’agire del Signore nelle vicende personali di ogni membro del popolo di Dio”.

“Di domenica in domenica”, Editrice Effatà, € 15.00, www.editrice.effata.it

Fonte: Il Cittadino
In libreria - Di domenica in domenica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento