Dal Dicastero per la Comunicazione il volume "Forti nella tribolazione. La comunicazione della Chiesa nel tempo della prova"
Scaricabile gratuitamente e aggiornato ogni giorno fino alla fine della pandemia
E’ stato pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana in versione scaricabile gratuitamente anche più volte, grazie agli aggiornamenti che verranno fatti con un “work in progress” fino alla fine della pandemia di Covid-19 il volume “Forti nella tribolazione. La comunicazione della Chiesa nel tempo della prova”.
“L’idea di questo libro è nata dalla constatazione che il momento difficile che stiamo vivendo porta con sé una forte domanda di senso e di spiritualità. La crisi ci porta a essere più essenziali. Il fatto di essere chiusi dentro le nostre case, tuttavia, non deve far venir meno il senso della comunità, la capacità di fare rete. Abbiamo cambiato la nostra programmazione e i nostri palinsesti video e radio proprio perché ci siamo accorti di quanto bisogno ci sia di comunione. Anche un libro scaricabile e gratuito come quello che abbiamo appena pubblicato può essere un aiuto per riscoprire alcuni brani di preghiere tradizionali della Chiesa, per conoscere le indicazioni su come accedere ai sacramenti in tempi di coronavirus, per ascoltare la parola del Papa che quotidianamente ci conforta”, ha detto Andrea Tornielli, direttore editoriale del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede.
La terza parte del volume è dedicata agli interventi del Papa in questo periodo di quarantena: l’apertura della S. Messa a Santa Marta, con l’omelia quotidiana, è “un modo per accompagnare il popolo di Dio in questi tempi difficili. Certo, lo streaming e la preghiera non sono paragonabili alla partecipazione alla liturgia eucaristica, ma sono un conforto e un accompagnamento prezioso”, ha detto ancora Tornielli.
“Quello del Papa è un tentativo di raggiungere in tutti i modi possibili le persone che vogliono essere raggiunte e di dare un messaggio di vicinanza e di accompagnamento, perché tutti siamo sulla stessa barca, come ha detto durante la supplica nella piazza vuota”.
La pubblicazione del libro è anche un’occasione per riflettere sul ruolo dei media cattolici in questo tempo di pandemia.
“Il senso di servizio si unisce al tentativo di dare chiavi di lettura che aiutino la speranza, attraverso uno sguardo evangelico sui tempi. Il che non vuol dire ottimismo senza senso: la fede non nega l’angoscia, la paura, la morte, ma le illumina e offre la prospettiva che è Dio la risposta. E’ lui che ci ha fato suo figlio, Dio ha sofferto con noi e ha sofferto insieme a noi e per noi”.
Il volume è scaricabile a questo link: http://www.libreriaeditricevaticana.va/content/dam/libreriaeditricevaticana/pdf/forti-nella-tribolazione.pdf.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento